21st

Aprile

A Milano è sempre più facile pagare una multa stradale

Si allarga la platea di chi più pagare una multa stradale semplicemente dal proprio smartphone. Anche chi non è intestatario di un veicolo ma ne ha l’utilizzo può registrarne infatti la targa sulla app del Fascicolo del cittadino e pagare una multa con pochi clic evitando le spese postali di notifica. 

Grazie allo sviluppo del servizio digitale realizzato dagli uffici tecnici del Comune di Milano, da qualche giorno è ancora più semplice pagare una sanzione direttamente dal cellulare evitando le spese di spedizione; è stata poi ampliata la platea degli utenti consentendo anche a chi non possiede un veicolo – ma guida un mezzo intestato a un familiare, a noleggio, in leasing, aziendale etc. – di avere accesso ai servizi della app del Fascicolo del cittadino.

Per usufruire del servizio è necessario registrare la targa del veicolo immatricolato in Italia nella app Fascicolo del cittadino. Per accedere alla app in tutta sicurezza è necessario usare le proprie credenziali SPID o CIE. Per essere avvisati in caso di multa è anche necessario autorizzare la app a inviare la notifica sul cellulare.

Tramite la app, previa registrazione della targa, è quindi possibile visualizzare l’infrazione per la quale è arrivata una notifica, pagarla entro cinque giorni ed evitare così le spese postali di invio al proprio indirizzo postale.

Da settembre 2021 sono 260.000 i cittadini e le cittadine che hanno registrato la targa del veicolo, sono stati recapitati circa 330.000 avvisi d’infrazione e di questi 250.000 sono stati pagati tramite la app.

Attualmente le multe notificate via app sono quelle riguardanti il divieto di sosta che non prevedono decurtazione di punti dalla patente. I tecnici sono però al lavoro per allargare progressivamente il servizio ad altre tipologie di infrazioni. 

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche La Regina Máxima D’Olanda in visita al Bosco Verticale

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.