25th

Aprile

Marcella Caradonna, Presidente dei commercialisti lombardi

Marcella Caradonna è un Commercialista, consulente d’impresa, pubblicista, professore a contratto all’Università Catttolica, è Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Per la sua capacità di essere incisiva nei suoi interventi, e molto costruttiva nelle sue considerazioni, è spesso relatrice nei più importanti convegni di carattere economico-finanziario. Giusto per capire il suo stile, al recente Convegno Tax Advisory Summit ha stupito i partecipanti dichiarando a proposito degli evasori: “Sono fermamente convinta che chi ha dichiarato e non ha pagato o è masochista e quindi ha deciso di far capire che ha un debito oppure effettivamente non aveva i fondi per pagare” per concludere proattivamente: “È necessario pertanto intervenire, ad esempio, tramite ulteriori rateizzazioni delle cartelle”.

“I convegni sono un momento importante” ribadisce “per ascoltare, dialogare e confrontarsi e per valorizzare la competenza di noi commercialisti nel processo di cambiamento delle imprese”.

Eletto sindaco di ENI SpA su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attualmente è anche componente del Collegio Sindacale di Corneliani SpA, di Covercare SpA e di Feedo System Srl. È Amministratore indipendente di Integrae Sim e di FNM SpA, membro dell’Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/01 di UNI Ente di normazione italiano e di Pirelli Tyre SpA e OdV dell’Istituto Marangoni Srl e di Nuova Accademia Srl. È Presidente del collegio dei revisori del Comitato Termotecnico Italiano e componente del collegio dei revisori della SIAE.

Alla tavola rotonda ‘Professionisti e Imprese – Il cantiere delle riforme nell’agenda del PNRR’durante il convegno nazionale recentemente tenutosi a Roma, ha sostenuto la necessità di un “approccio differente nei confronti della categoria” portando l’esempio degli obblighi di formazione dei professionisti.

La sua filosofia professionale si può ben riassumere in queste parole: “Il termine commercialista (come per gli avvocati cattolici, i medici, i notai, i lavoratori, gli imprenditori ecc..) non identifica solo la professione, ma anche le competenze di cui si è portatori e che ci consentono di far proposte nelle materie che approfondiamo nella nostra vita lavorativa. L’Ordine, come Istituzione, correttamente, è portatore di valori deontologici specifici e quello di Milano, in particolare è fortemente impegnato nel sociale”.

A inizio anno, durante un incontro con Matteo Salvini, ha dichiarato: “Siamo in un momento molto complesso sotto il profilo economico e sociale e dobbiamo vincere la sfida di ottimizzare le risorse collegate al PNRR. Per questo alle riforme normative non solo è richiesto di disciplinare gli ambiti di maggior rilievo del nostro sistema-Paese, ma anche (e soprattutto) di essere un vero e proprio volano di un cambio di passo culturale”.

Di Paolo Brambilla

Puoi leggere anche Stefano Boeri

Avatar photo
- Published posts: 33

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.