27th

Febbraio

Giuseppe Bellini – Un business lawyer

Si sa che il panorama dell’avvocatura si è evoluto nel tempo. Dalla classica figura dell’avvocato civilista o penalista, più da tribunale, sono ormai diverse decine di anni che si è affermata una figura di avvocato più dedito all’attività di consulenza stragiudiziale, che non vede il tribunale neanche col binocolo. Come sempre succede, nel tentativo di darne una definizione, si è parlato spesso di avvocato “societarista” o più propriamente di Business Lawyer, qualche volta tradotto in italiano come Avvocato d’Affari. E’ questo il percorso che, ormai diversi anni fa, ha scelto il protagonista dell’approfondimento di oggi, l’Avvocato Giuseppe Bellini.

Laureato a pieni voti all’Università di Milano Bicocca specializzandosi come Giurista d’Impresa, vanta anche una formazione specialistica, grazie a corsi di perfezionamento in Diritto Societario ed in English for Law and International Transactions (EFLIT). Ha una pluriennale esperienza maturata in primari studi legali operanti nel cuore di Milano ed oggi ha creato uno proprio Studio ben strutturato con sedi nel centro di Milano ed ora anche con un desk a New York e Dubai. È un esperto di diritto societario e si contraddistingue come punto di riferimento per gli Imprenditori nel settore delle cessioni e acquisizioni aziendali (M&A), con particolare attenzione alle PMI produttive. 

E’ Presidente del Club di Investitori “Excelsia Investors Club“, un’associazione che nasce da un gruppo di imprenditori di prestigio che vogliono investire nelle piccole e medie imprese Italiane (PMI) affinché possano creare filiere e crescere (anche attraverso ulteriori acquisizioni) per poter competere sui mercati internazionali. Bellini Business Lawyers è uno Studio Legale di Avvocati di Affari, con sedi a Milano e Dubai in grado di operare con grande riservatezza sulle acquisizioni / cessioni di PMI, anche a livello internazionale, grazie ad un proprio qualificato network di professionalità.

E’ ideatore del blog avvocatodelbusiness.com, che ha utilizzato per spiegare anni fa che cos’era esattamente un Avvocato d’Affari. Blog che utilizza ancora oggi per raccontare, con un gergo semplice e comprensibile, le problematiche e le opportunità che investono oggi le PMI italiane. 

Come Presidente di un’Associazione (Club) di Investitori composta esclusivamente da manager ed imprenditori, l’Avvocato Giuseppe Bellini, conosce molto bene il mondo delle acquisizioni / cessioni di PMI (M&A)

Anche per questi motivi, ovvero quale esperto di acquisizioni di PMI Italiane, è stato scelto quale consigliere d’amministrazione della società Red-Fish 4 Listing, holding di investimento del Gruppo Red-Fish che finanzia società quotate o che intendono quotarsi. Le relazioni che ha costruito negli anni con Advisor, Fondi di Private Equity e Banche d’Affari sono basate sulla stima e su rapporti strettamente professionali.

Giuseppe Bellini

L’Avvocato Giuseppe Bellini, si differenzia dal panorama tipico del mondo legale, per la tempestività e l’efficacia delle risposte, la concretezza e per la capacità di non essere per nulla accademico. Nella migliore tradizione dello stile imprenditoriale, poche chiacchiere e molta sostanza.

Da ultimo è stato scelto come Vice-President di Fly Free Airways, con delega alle attività di M&A e Investor Relator e affianca il fondatore Francesco D’Alessandro in una importantissima fase di aumento di capitale e di sviluppo della società che punta ad essere leader in Europa nel settore dei Jet privati e del Turismo Esperienziale innovandone completamente il modello di business.

E’ inoltre impegnato nel sociale quale Vice-Presidente dell’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia – sezione provincia di Milano.

Di Paolo Brambilla

Puoi leggere anche di Alessandro Michele, stilista e archeologo.

Avatar photo
- Published posts: 32

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.