13th

Dicembre

La Storia della famiglia Maldini

La Storia della famiglia Maldini è storia di calcio, di sport e di vita anche. Si perché, se c’è una dinastia che ha incarnato queste tre cose assieme è proprio quella dei Maldini, da Cesare a Paolo ed ora Daniel. 

Nel calcio ci sono e ci sono stati svariati esempi di Padre-Figli, di Fratelli

Ma tutto ciò va ben oltre: capitani e simboli del Milan, capaci di alzare sei delle sette Coppe dei Campioni in dote alla squadra rossonera.

Giocatori di epoche diverse, legati dallo stesso sangue e dallo stesso filo. Cesare ad aprire la strada. Paolo a seguirla e costruirne un’altra ancora più vincente. Tutto questo sperando che il “terzo” della dinastia, Daniel, possa allungare una storia infinita. Intanto il primo scudetto con la maglia del Milan è arrivato.

Cesare Maldini è stato il primo capitano rossonero ad alzare al cielo la Coppa Dei Campioni, nonché primo giocatore italiano assoluto. Difensore di gran classe, è stato, assieme a Gianni Rivera uno dei “pupilli” di Nereo Rocco. La sua carriera in rossonero termina dopo 347 partite e 3 gol. 

Il suo legame con il rossonero non termina certo dopo il ritiro, tornerá poi come Vice-Allenatore ed infine come Primo Allenatore a tempo nel 2001, cogliendo, tra le altre, una storica vittoria per 6-0 sui “cugini” neroazzurri. 

Paolo, figlio di Cesare, entra nelle giovanili a 10 anni. Fin da subito mostra il suo talento eccezionale, per fare esordio in prima squadra a soli 16 anni, in una trasferta a Udine. Il Palmares di Paolo parla chiaro: 8 scudetti, 5 Coppe Dei Campioni, 2 coppe intercontinentali, 1 mondiale per club e un’altra dozzina di premi vari.

Paolo Maldini detiene il record di presenze di un singolo giocatore con la maglia rossonera. Il punto più alto della sua carriera arriva il 28 Maggio 2003, quando 40 anni dopo suo padre, è sotto gli occhi dello stesso, alza la prima Coppa dei Campioni da Capitano del Milan.

Le Coppe dalle grandi orecchie dei Maldini – Football Pills

Il 31 maggio 2009 Paolo Maldini chiude la sua carriera a Firenze: finisce la storia ed inizia la leggenda. 

Cesare e Paolo Maldini da sempre hanno legato loro vita ai colori del Milan. Come giocatori, allenatori e dirigenti.

Attualmente Paolo è il Direttore Generale dei rossoneri e nel febbraio 2020 ha visto il figlio Daniel debuttare con la maglia del Milan, primo gol siglato con la maglia rossonera proprio nell’anno dello scudetto, stagione 2021/2022.

Il nonno Cesare invece, l’esordio del nipote, così come il primo gol l’ha vissuto da Lassù: se ne è andato nel 2016 dopo una malattia.

Avatar photo
- Published posts: 10

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.