15th

Giugno

Milano: niente vetro e lattine, e sì al divertimento

Niente bevande in vetro e lattine, a Milano, d’estate. Sono ben 11 le aree in cui fino al 9 luglio, a Milano, dalle 22 alle 05, non sarà possibile bere da bicchieri di vetro e lattine a meno di essere seduti, comodamente serviti e rivertii, nei locali. Cosa cambia rispetto al periodo invernale per chi vuol divertirsi all’aperto con li amici? Niente. Senz’altro c’è però un po’ di sicurezza in più, perché il vetro può tagliare.

Chiamiamola pure “movida estiva” o “movida notturna” quella che il Comune di Milano intende limitare nei prossimi mesi: si parte subito, già ora, fino al 9 luglio, ma ovviamente il periodo di applicazione verrà prorogato fino a fine estate; sta di fatto che anche nel 2023 ci troveremo ad avere le stesse limitazioni dell’anno scorso. Anzi quest’anno siamo partiti in anticipo, con una zona cittadina in più. Le zone erano 10 nel 2022: si è aggiunta l’area di piazza Leonardo da Vinci, davanti al Politecnico.

Dalle 22 alle 5 sarà vietato vendere o cedere gratuitamente cibi e bevande in contenitori di vetro o lattina. Questo divieto vale per tutti i tipi di locali e negozi, compresi i supermercati, i market e i distributori automatici. L’ordinanza prevede espressamente la possibilità di somministrare e vendere bevande (alcoliche e non) in bicchieri di carta o plastica, dopo la spillatura o la mescita. Infine l’uso del vetro resta consentito ai locali per la somministrazione all’interno, compresi i dehors con servizio al tavolo.

(Paolo Brambilla)

Le 11 aree interessate all’ordinanza “niente vetro e lattine”

Sono undici le aree interessate dal divieto, una in più rispetto al 2022:

  • Duomo (da piazza Scala a via Larga e da San Babila al Castello),
  • Arco della Pace (la mezzaluna compresa tra l’Arco e le vie Canova e Melzi d’Eril)
  • Ticinese-Darsena-Navigli-Tortona (da via Stampa a viale Cassala, comprendendo appunto la zona Tortona),
  • NoLo (tra via Ferrante Aporti e viale Monza),
  • Como-Aulenti-Garibaldi-Brera (dalla stazione Garibaldi a via dell’Orso),
  • Isola (da viale Stelvio alla stazione Garibaldi),
  • Lazzaretto (il quadrilatero tra le vie Vittorio Veneto, Buenos Aires, San Gregorio e piazza Repubblica),
  • Melzo (tra corso Buenos Aires e via Bixio),
  • Sarpi (lo spicchio tra via Canonica e viale Montello),
  • Bicocca (il quadrilatero tra via Stella Bianca, via Piero e Alberto Pirelli, via Caldirola e viale dell’Innovazione)
  • Leonardo da Vinci (tra via Ponzio, via Celoria, viale Romagna e via Zanoia).
Avatar photo
- Published posts: 33

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.