24th

Luglio

L’Accademia di Belle Arti di Macerata compie 50 anni

Compleanno importante per l’Accademia di Belle Arti di Macerata che quest’anno compie cinquant’anni. Per l’occasione ABAMC ha messo in campo una serie d’iniziative fra mostre, incontri, convegni ed eventi dedicati al tema del gioco. Attività finalizzate, non solo alla riscoperta degli artisti e dell’arte del territorio ma anche a progetti che hanno visto gli studenti assoluti protagonisti. Il programma degli eventi estivi, ha visto e vede l’Accademia impegnata in un tour che tocca piccoli e grandi centri della regione.

Gli eventi estivi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Alla Mole Vanvitelliana di Ancona è in corso fino al 2 settembre la mostra del Dipartimento di Arti Visive Libri in gioco. Segno, materia, immagine e luogo; alla Galleria d’Arte Contemporanea “O.Licini” di Ascoli Piceno fino al 10 settembre c’è Il Reportage in fotografia, che vede gli studenti esporre vicino al noto fotoreporter Luca Meola. Piazza Filippo Corridoni a Corridonia nel mese di luglio è stata lo scenario di un video mapping realizzato dalla Scuola di Comunicazione Visiva e Multimediale, Palazzo Servanzi Confidati accoglierà, invece, fino al 2 settembre la mostra a cura dell’Istituto di Restauro Marche che si apre alla comunità con un laboratorio dove sarà possibile vedere gli allievi della scuola al lavoro.

Grottammare a fine luglio chiuderà il programma con la mostra al MIC – Museo dell’Illustrazione Contemporanea delle tavole a fumetti realizzate dagli studenti di Arte del Fumetto e di Linguaggi e Arte del Fumetto e con la III ed. del Simposio Internazionale di Scultura su pietra “Polena”, le cui sculture saranno collocate in forma permanente sul Lungomare centrale dal 30 luglio. Evento internazionale dell’Accademia, il progetto The Wow House con il designer inglese Tony Chambers, che con il Dipartimento di Arti Applicate – Area Design ha progettato un’ideale casa del futuro ecosostenibile mostrata nella giornata studi del 14 luglio a Macerata.

Comments are closed.