Come vestiranno gli uomini nell’autunno-inverno 2023/2024? In occasione della Milano Fashion Week Uomo a Milano sono state tante le tendenze in passerella.
Ciò che si è percepito, comunque, è una moda fatta di capi comodi, trasformisti, intercambiabili, liberi dai diktat. Il calendario degli eventi è stato molto fitto, tra mostre aperte in città, come “Magnum Photos – Colors, Places, Faces” all’Armani Silos, “Recycling Beauty” alla Fondazione Prada, “Robert Capa nella storia” al Mudec , “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale, “#TimelessTime” con gli scatti di Vincent Peters a Palazzo Reale.
Louis Vuitton ha aperto un nuovo negozio in Via Bagutta, tra gli ospiti vip si sono visti la boyband Enphyne e Percy Hynes White da Prada; Adam Marco, Manu Rios, Blanco, Pelayo Diaz Zapico e Machine Gun Lelly da Dolce&Gabbana; Hunter Doohan e Nicholas Galitzine da Fendi; i Santi Francesci, Checco Zalone e Cristiano Caccamo da Emporio Armani.
I look spaziavano dal comfy chic, alla clutch a forma di rana, dai nude look, al glam-chic. I loghi sono diventati un elemento molto importante per le case di moda, ripetuti all’infinito.
Per quanto riguarda, poi, i trend beauty, definire cosa è in e cosa è out è ormai impossibile, perché ognuno è libero di ispirarsi al minimalismo o al massimalismo, al goth make-up, cioè ombretti neri, eyeliner bold e labbra tinte di scuro stile gotico, o al clean girl, ovvero no make up, al messy hair look, cioè disinvolto e casual ,o al polished look, effetto lucido e capelli tirati indietro.
La definizione di mascolinità, quindi, è cambiata e non ha una sola derivazione, ma diverse sfumature. In piu’ gli uomini di tendenza del 2023 sono estremamente attenti all’ambiente e alla natura, ma non rinunciano a qualche piccolo dettaglio eccentrico.
Le collezioni sono sempre più attente alla responsabilità socio-ambientale, se qualcosa non serve, è inutile acquistarla. Anche per quanto riguarda il settore della cura e della bellezza, con prodotti che prestano attenzione alla connessione con la natura.
di Francesca Caetani Lovatelli
Puoi anche leggere Le tendenze nella moda 2023