16th

Aprile

Gae Aulenti. Un’occasione speciale per conoscere la First Lady dell’architettura contemporanea

“La tradizione non è qualcosa che si riceve in eredità, ma qualcosa che si costruisce ogni giorno” (Gae Aulenti).
Fin dagli inizi Gae Aulenti si dichiara “interessata a progettare le differenze, piuttosto che l’omogeneità”. Dallo zeitgeist degli anni ’50 (lo “spirito del tempo”come diremmo oggi) Gae Aulenti assorbe il concetto di progettazione dell’ambiente abitato inteso nella sua interezza. Si lascia prima affascinare dal mondo della grafica e della scenografia, per concentrarsi poi nei suoi settori d’elezione: design, architettura d’interni, restauro e progettazione di spazi pubblici. Si può affermare che nella declinazione razionale degli interni “postmodern” Gae Aulenti abbia lasciato il suo segno più incisivo.

Mercoledì 19 aprile un evento dedicato interamente a lei

Una giornata, in piena Design Week a Milano, dedicata alla pluripremiata architetta, dalla fama internazionale, il cui nome ha battezzato dal 2012 una delle piazze più celebri di Milano: per il momento non ci è dato sapere di più su quanto verrà organizzato in onore di Gae Aulenti, se non che il 19 aprile si terrà un evento dedicato interamente a lei dalle 10 alle 13 al MIND Milano Innovation District.

L’Associazione Senza Veli Sulla Lingua, grazie al contributo di Comunità di Milano, ha promosso una rassegna culturale intitolata “L’Eccellenza al servizio dei giovani” proprio con l’obiettivo di ispirare i ragazzi e le nuove generazioni attraverso lo studio di figure eccezionali che hanno fatto la storia nel nostro Paese, e non solo.

Come sottolinea l’Avv. Ebla Ahmed, Presidente dell’Associazione Senza Veli Sulla Lingua: “Gae Aulenti puntava a conoscere culture diverse proprio perché le differenze creano progresso e aprono le menti. Queste rassegne puntano a dare ai giovani gli strumenti per poter scegliere anche e soprattutto percorsi formativi e scolastici utili alla loro crescita umana e professionale”.

Un nuovo evento che vedrà la partecipazione di più di 200 giovani in presenza all’Auditorium di Fondazione Triulza, dove si svolgerà con la possibilità di seguire la diretta in streaming da Facebook e da Youtube sia per gli istituti scolastici che parteciperanno, sia per tutte le persone interessate.

Sarà presente per l’occasione anche la nipote Nina Artioli, architetta, che con racconti, foto e video esclusivi presenterà la figura della celebre nonna.

Di Francesca Lovatelli Caetani

Puoi leggere anche Binomio Trussardi – Guichard ispirati a Nolo

Avatar photo
- Published posts: 46

Giornalista ed esperta di comunicazione con oltre 20 anni di esperienza nel settore della carta stampata, del web, della radio e della tv, dispone di grande esperienza davanti e dietro le quinte e nel raggiungimento e superamento degli obiettivi prefissati, persegue costantemente l’eccellenza in ambito lavorativo grazie a grande energia e capacità di concentrazione. Offre un’ottima padronanza nel settore delle pubbliche relazioni, flessibilità e massima disponibilità. Vincitrice del Premio Cortina Press e News Cup destinato ai personaggi che si sono distinti per capacità di comunicazione, scrittura e arte Ha pubblicato per il Comune di Milano un libro sullo Stadio Meazza, progetto dell’Assessorato alo Sport e al Tempo Libero Content Creator della Prima Notte dello Sport a Milano.

Comments are closed.