1st

Luglio

Vista Praga? Non perdetevi Boemia e Moravia

Se un viaggio a Praga è un must come destinazioni turistica, una estensione del viaggio in Boemia e Moravia potrebbe essere un’ottima opportunità per conoscere meglio la Repubblica ceca.

REGIONI INCANTATE – Le due regioni sono infatti ricche di storia e con una natura ancora abbastanza preservata. Inoltre l’accoglienza è genuina e i ritmi sono rilassanti. Un altro vantaggio è che queste destinazioni non sono molto frequentate dai turisti. La ricchezza della storia, con castelli, ville nobiliari ed edifici di culto, si accompagna a festival musicali, vacanze attive, relax alle terme e una ricca offerta eno-gastronomica. In questi luoghi alle volte sembra che il tempo si sia fermato, come a Kutna Hora, a soli 75 chilometri da Praga. A testimonianza di un glorioso passato, legato alle miniere d’argento, la città vanta una grande ricchezza di edifici civili e religiosi, unici e singolari, come la cattedrale gotica di Santa Barbara o l’ossario del monastero circestense, entrambi Patrimonio dell’Unesco. 

ARCHITETTURA, MUSICA E ARTE – Il Rinascimento ha lasciato vari gioielli architettonici anche a Litomysl, la cittadina patria del grande compositore Bedrich Smetana. Nell’atmosfera suggestiva del cortile principale del suo castello dall’acustica eccezionale, non si può perdere la ricca stagione concertistica. Nella Moravia centrale, la città arcivescovile di Olomouc vanta la più grande riserva di monumenti Unesco dopo Praga. Tra i tesori, spicca la barocca colonna d’onore delle Santissima Trinità. Degno di rilievo per la ricchezza espositiva è il nuovo Museo Arcidiocesano, con reperti storici a partire dai resti dell’antica colonia romana. Non può mancare una visita al castello di Buozov, singolare per la sua tormentata storia e immerso in un luogo bucolico.

Va infine segnalata la relativa facilità per raggiungere queste destinazioni, a poche ore d’auto da Praga, dove già il viaggio risulta un’esperienza gradevole per la varietà della natura e l’attraversamento di piccoli tipici villaggi. Se poi capitano inaspettati cieli blu, nonostante le previsioni metereologiche poco favorevoli, il tutto è maggiromente valorizzato.

Comments are closed.