26th

Marzo

Accordo tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo per contribuire alla rigenerazione dei quartieri ERP

Comune di Milano e Fondazione Cariplo collaboreranno per individuare percorsi per la rigenerazione dei quartieri di Edilizia residenziale pubblica (ERP) attraverso la strutturazione di progetti pilota. Tra gli obiettivi rilevanti ci saranno la valorizzazione dei progetti già finanziati dal PNRR, attraverso una visione di sistema e la definizione di modalità operative per la partnership pubblico/privata. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dall’assessore alla Casa del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, dal Direttore generale di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani e dal Direttore della Direzione Casa del Comune di Milano Franco Zinna. L’intesa è stata suggellata nell’ambito del “Forum dell’abitare”.

Fondazione Cariplo metterà a disposizione 1,5 milioni di euro per la definizione di Piani strategici su alcune aree scelte dall’Amministrazione comunale. Tutto ciò ha l’obiettivo di svolgere le fasi propedeutiche per poter attivare risorse più ingenti legate al PNRR e alle risorse sul territorio. Il budget infatti servirà per l’elaborazione dei Programmi urbani strategici d’area (PUSA).

Fondazione Cariplo

Le risorse del PNRR destinate all’edilizia residenziale pubblica (ERP) della città di Milano rappresentano d’altra parte, per il Comune, un’occasione unica per ragionare in modo concreto sulle prospettive di evoluzione del sistema dell’offerta abitativa nel suo insieme.

Il Comune pertanto individuerà delle aree su cui in questa fase si concentrerà l’attività del Gruppo di lavoro a regìa comunale per la definizione dei PUSA: le aree saranno caratterizzate dalla presenza di patrimonio ERP del Comune di Milano, gestito da Metropolitana milanese (MM S.p.A.), di ALER, di patrimonio strumentale e non del Comune di Milano; potranno essere zone che presentano caratteristiche interessanti per lo sviluppo della città, con individuazione di interventi che consentono l’ottimizzazione delle risorse del PNRR all’interno di un progetto unitario con spazi pubblici da valorizzare, scuole da recuperare, interventi di housing sociale, interventi trasversali di natura sociale e culturale promossi o sostenuti da Fondazione Cariplo, da Fondazione Comunità di Milano e da altri attori del Terzo settore.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche “Helmut Newton. Legacy”

Avatar photo
- Published posts: 57

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.