18th

Giugno

La bella estate in Toscana: una stagione ricca di eventi, musica, natura e buon cibo

Cinque mesi di eventi, spettacoli, concerti, tradizioni storiche e appuntamenti sportivi: l’estate in Toscana per tutte le età

L’estate in Toscana è l’estate che vorrei potesse non finire mai. Cinque mesi di appuntamenti per sportivi e amanti della musica, per buone forchette e per gli esperti d’arte, il tutto in una delle più belle regioni d’Italia. 

La bella estate in Toscana comincia il 21 giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate, per celebrare l’inizio della bella stagione, che qui continua fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a fine ottobre si tiene la Sagra del Totano, un must per gli amanti del mare e della nautica.

Nel frattempo, centinaia di eventi dalla costa alle zone ancora da scoprire del territorio toscano, come i pendii dell’Appennino, dove vivere un’esperienza detox durante le tappe dello Slow Travel Fest – il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Camaiore Trekking & Climbing (dal 14 al 16 settembre) e Monteriggioni Walks & Talks (dal 21 al 23 settembre).

Vacanza in Toscana, Groppoli

Loc. Groppoli, Pontremoli (MS), meta estiva perfetta per i più sportivi

Poi la musica: l’estate in Toscana suona a ritmo di rock con la rassegne Lucca Summer Festival, con Hollywood Vampires (7 luglio), il supergruppo formato Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, ancora Roger waters (11 luglio), i King Crimson (25 luglio), i Gorillaz (12 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio) e Queens of the Stone Age (23 giugno).

Ancora, Pistoia Blues con Gianna Nannini il 16 luglio ma anche Graham Nash il 4 luglio, James Blunt il 13 luglio, Steve Hackett sabato 14 luglio e Alanis Morissette il 10 luglio. Oppure Roberto Bolle, Chick Corea, Jethro Tull, Ermal Meta, le Orchestre della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino, ovvero i protagonisti del calendario del Musart Festival 2018, a Firenze dal 18 al 28 luglio.

Lucca Summer Festival

Lucca Summer Festival, tra gli eventi estivi in Toscana più amati

Senza trascurare il Festival delle Colline nella zona di Prato o, nelle stesse zone, il Settembre Pratese. Per gli amanti della lirica, il Festival Puccini, dedicato al grande compositore, dal 6 luglio al 26 agosto intrattiene cittadini e turisti negli scenografici spazi del teatro all’aperto che affaccia sul Lago di Massaciuccoli. La Toscana in estate è la regione perfetta anche per gli amanti della fotografia d’autore con Cortona On The Move – Festival Internazionale di Fotografia e le anteprime di FuoriSerie, il primo festival dedicato alla serialità televisiva che si terrà in Maremma dal 22 al 24 giugno.

Festival Puccini

Festival Puccini, per gli amanti della lirica

Non solo musica: l’estate in Toscana per chi ama i fumetti e i giochi all’aperto

Gli amanti dei fumenti e del Fantasy hanno una sola meta estiva, Vinci, la città di Leonardo, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la Festa dell’Unicorno. Castagneto Carducci invece è la destinazione perfetta per chi ama il mondo degli acrobati e dei saltimbanchi con Sognambula, il festival dedicato al teatro di strada che si tiene a fine agosto. E poi ancora, tra i tanti eventi, Mercantia a Certaldo, la rassegna dedicata alle arti di strada più famosa in Italia.

Sono sette, invece, i borghi protagonisti di Un’altra estate, un calendario di aperitivi dal 19 luglio al 9 settembre pensati per valorizzare alcuni dei più suggestivi borghi toscani. Gli appuntamenti: il 9 luglio a  Marciana Marina (Isola d’Elba); il 26 luglio a Chianni (Pisa); il 2 agosto a Pitigliano; il 9 agosto a Piombino; il 23 agosto a Montecarlo di Lucca; il 30 agosto a Colonnata (Carrara); il 9 settembre l’evento di chiusura a Vinci. L’estate in Toscana sono anche le Giostre Medievali, che animano le piazze toscane da Arezzo a Massa Marittima. I più appassionati, invece, non possono perdersi i Pali Marinari, come quello dell’Argentario.

Estate in Toscana

Estate in Toscana, meta perfetta per le vacanze nei mesi più caldi

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario di tutti gli eventi dell’estate in Toscana: visittuscany.com

Comments are closed.