22nd

Settembre

Il sound di ACETONE raccontato dai suoi artisti

Com’è andata l’estate ’23 per gli artisti di ACETONE (tutti nella foto, in ordine sparso), la label funky house lanciata meno di un anno da Maurizio Nari con Jens Lissat? E’ andata decisamente bene. E’ stata piena di ritmo ed energia, anche grazie al contributo importante di Steve Tosi? Abbiamo sentito gli artisti che pubblicano con più frequenza su ACETONE per farci raccontare la loro estate in musica. Qual è il brano che hanno suonato o amato di più, nei mesi più caldi del 2023? E qual è invece, tra i i loro brani usciti su ACETONE, quello a cui sono più legati?

Partiamo con STEVE TOSI anche se dice di essere in difficoltà a selezionare un solo brano tra quelli usciti su ACETONE. “Le mie release provengono tutte dal mio background di ‘Old Style DJ’, le atmosfere sono quelle di brani che compravo in vinile e poi riproponevo la stessa sera nei club in cui lavoravo… Tra gli altri segnalerei ‘Save My Life’. Ho dei bellissimi ricordi dei locali in cui suonavo certe sonorità a fine anni 80. Sovrapponevo due dischi e la pista impazziva!”, racconta. Tra le tracce che ha suonato di più la scorsa estate c’è invece “Ain’t No Other Man” dei Murphy’s Law. “Credo di essere stato tra i primi a capire la sua potenza. Nelle serate fatte a Malta erano in parecchi a chiedermi il titolo della traccia, compresi diversi amici DJ. Poi nel giro di un paio di giorni l’avevano acquistata tutti”, conclude STEVE TOSI.

Continua NARI. “Tra le mie release su ACETONE sono molto legato a ‘Pink Panther’, che è venuta per caso guardando un vecchio film in tv, ovviamente la Pantera Rosa. E’ arrivata ad un soffio dalla top 10 su Beatport. La propongo in tutte le mie serate ed ottiene sempre il risultato sperato! La scorsa estate ho poi suonato tante tracce di Hugel, ma la sua ‘Como Shakira’  ha sicuramente battuto tutte le altre”. 

GIORGIO V. resta comunque invece legato a doppio filo ad ACETONE. “Il disco a cui sono più affezionato è sicuramente “Upside Down”.  E’ stato il primo a entrare in classifica, fino ad arrivare alla top ten, dove è rimasto per ben 4 mesi”, spiega l’artista. “Quest’estate poi ho suonato a ripetizione “Oh Mama’”, un’altra mia traccia, molto festaiola che ben si adatta a vari tipi di clientela. Ha un vocal che fa cantare ed un groove disco settanta adattato al 2023″, conclude GIORGIO V.

Eccoci all’estate ’23 di MAX MAGNANI: “Tra i miei brani su ACETONE sono legato a ‘Kill The Groove’, il mio ultimo singolo. Lo ritengo un lavoro importante e maturo. Ha un sound energico in pieno stile funky house che coniuga richiami ai primi anni 2000 con un potente groove attuale. E’ un vero riempi pista.”, spiega l’artista, che quest’estate ha poi suonato a ripetizione “Get Loose” di David Penn. “E’ Una traccia house che strizza l’occhio alla Minimal Tech House, h un riff ipnotico e coinvolgente accompagnato da una linea di basso efficace e da un groove che ti conquista al primo ascolto”, spiega MAX MAGNANI.

Chiudiamo con il ritmo e l’energia di SANDRO PUDDU, che come Giorgio V. non esce neppure per un attimo dal mondo delle release ACETONE. “Tra le mie release sulla label scelgo ‘Simply the Best’, che è ancora oggi in classifica. Mi ha dato e continua a darmi così tante soddisfazioni. La scorsa estate, oltre ai miei dischi, ho praticamente ‘consumato “About You Now” di Nari, Tom Silver, Dead as Disko e Steve Tosi. E’ semplicemente irresistibile!”.

Steve Tosi, Nari, Giorgio V., Max Magnani e Sandro Puddu raccontano il suono di ACETONE

ACETONE, label italiana creata neppure un anno e mezzo fa da Maurizio Nari con Jens Lissat  è già tra le tre label più importanti label Funky House su Beatport, l’e-shop musicale più utilizzato dai dj di tutto il mondo.  La funky house, tra l’altro, è senz’altro uno dei generi di riferimento, in tutto il mondo, in questo periodo. E’ quindi un traguardo davvero importante per questa nuova label italiana, che viene raggiunto anche grazie al contributo di Steve Tosi, che, tra mille altri compiti quotidiani, segue il radioshow della label.

ACETONE Facebook

https://www.facebook.com/Acetone.ofc

Avatar photo
- Published posts: 909

Redazione Milano da bere.

Comments are closed.