26th

Aprile

Euroderby 20 anni dopo: la città è in fermento

Vent’anni dopo si ritroveranno in Semifinale di Champions league per un euroderby, Milan e Inter come ai vecchi tempi tornano protagoniste nel calcio che conta. E Milano è già in fermento. I rossoneri hanno superato il Napoli ai quarti di finale, mentre i cugini dell’Inter hanno affrontato e battuto i portoghesi del Benfica. E così a maggio si scontreranno per potersi poi contendere la finale con la vincente di Real Madrid – Manchester City. 

L’andata (con il Milan che gioca la prima in casa) è prevista mercoledì 10 mentre il ritorno è fissato per martedì 16 maggio. E ancora una volta lo stadio di San Siro, la Scala del calcio, avrà gli occhi del mondo puntati addosso per una sfida che si preannuncia epica. 

L’ultima, e l’unica, volta che le due squadre milanesi si erano affrontate in Semifinale di Champions risale al 2003, quando grazie a due pareggi (0-0 e 1-1), ma con un gol in trasferta che all’epoca valeva ancora doppio, il Milan si era aggiudicato la sfida, andando poi in finale contro la Juventus battendola ai calci di rigore.

Milan e Inter si erano poi incontrati, sempre in Champions ma ai quarti, nel 2005. Ma il finale fu un po’ meno epico di due anni prima. Dopo la vittoria del Milan all’andata per 2-0 e il momentaneo vantaggio sempre dei rossoneri al ritorno, gli ultras dell’Inter cominciarono a lanciare fumogeni colpendo anche Dida, l’allora portiere del Milan, facendo sospendere la partita e dando la vittoria per tavolino al Diavolo.

La voglia di rivincita per l’Inter è tanta, così come la voglia di rigiocarsi una finale a Istanbul per il Milan, con la quale ha un conto aperto. La città meneghina è in subbuglio, sotto la Madonnina non si parla d’altro ormai da giorni e non si vede l’ora di rivivere quelle notti magiche che fecero sognare milioni di tifosi. Chiunque vincerà resta un grande risultato per il calcio italiano con Milano che torna protagonista del calcio mondiale.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche A Milano è sempre più facile pagare una multa stradale

Comments are closed.