27th

Aprile

Concluso il Salone del Mobile, numeri da record

Quella appena conclusa passerà agli annali come l’edizione del record. Il 61esimo Salone del Mobile ha visto un totale di oltre 300mila presenza, con un netto +15% rispetto al 2022, andando a sancire il successo del nuovo format della manifestazione, confermando quanto sia importante questo evento per il settore e per la città di Milano.

I brand espositori sono stati più di 2mila, di cui il 34% da 37 Paesi, tra cui 550 giovani designer da 31 Paesi e 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state 307.418 (+15% rispetto al 2022), in sei giorni, da 181 Paesi. Particolarmente significativo il 65% di buyer e operatori di settore provenienti dall’estero. La Cina è tornata a essere il primo Paese dopo l’Italia, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna con Brasile e India a pari merito. Oltre 5.400 i giornalisti accreditati il 47% dei quali provenienti dall’estero.

La soddisfazione degli organizzatori è grande, come lo stesso Maria Porro, presidente del Salone dei Mobile Milano, ha commentato a fine manifestazione. E quest’anno non sono mancati gli ospiti illustri del mondo delle istituzioni che hanno dato ancora più prestigio all’evento. Tra tutte a spiccare la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

L’evento ha infine riscontrato grande successo anche sui social, con 30 milioni di account raggiunti e con i contenuti postati che hanno raggiunto gli oltre 6 milioni di video views e circa 80 milioni di impression. Sul sito invece i visitatori sono stati circa 1 milione e oltre 7 milioni le pagine viste.

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Milano fa un balzo nel futuro con le cargo-bike

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.