Triennale Milano, in collaborazione con il suo Bookshop, gestito dalla casa editrice Electa, presenta il ciclo di incontri Photobooks Now! curato da Bruno Ceschel per esplorare il panorama del libro fotografico attraverso una serie di conferenze, eventi e firma libro con alcuni tra i più interessanti editori indipendenti sulla scena europea.
Con Photobooks Now! Triennale Milano rinnova il suo impegno a sostegno della fotografia contemporanea, portando al suo pubblico il lavoro sperimentale e all’avanguardia di alcuni dei migliori artisti ed editori contemporanei che operano nel campo della fotografia.
Negli ultimi due decenni il libro fotografico ha subito un cambiamento fondamentale: nella forma, nel contenuto e nella sua distribuzione. Dapprima gli è stato riconosciuto un ruolo centrale nella storia dell’arte, in quanto mezzo privilegiato della fotografia, dove si formano nuovi linguaggi e idee. Quindi, si è imposta una nuova generazione di editori indipendenti che ha rivoluzionato il mezzo. I libri fotografici di oggi non solo plasmano il linguaggio della fotografia contemporanea, ma sono diventati l’epicentro di una ricca e stimolante comunità di artisti, designer e studiosi.
Dopo l’incontro del 22 marzo con Witty Books, sono in programma altri cinque appuntamenti con alcune case editrici internazionali: la belga APE – Art Paper Editions, che realizza pubblicazioni in stretta collaborazione con artisti, scrittori, istituzioni, gallerie e altri protagonisti della cultura contemporanea (12 aprile); la francese L’Atelier EXB / Éditions Xavier Barral, che si focalizza sulle nuove forme di fotografia, arte contemporanea e scienze (17 maggio); la tedesca Spector Books, che si colloca tra arte, teoria e design (6 giugno); l’olandese 550BC, le cui pubblicazioni indagano la cultura della criminalità organizzata e i conflitti contemporanei (27 settembre); e l’ultimo appuntamento sarà con MACK, casa editrice indipendente inglese di libri di arti visive, e recentemente architettura (18 ottobre).
Di Annachiara De Rubeis
Puoi leggere anche La Martina apre a Milano il flagship store più grande d’Europa