24th

Febbraio

Discorivoluzione fa ballare il Pac

Trasformare per 72 ore uno spazio espositivo in una discoteca: di giorno una mostra rilegge lo scenario del clubbing attivando una serie di installazioni site-specific. Ecco che succede dal 3 al 5 marzo: Discorivoluzione fa ballare il Pac per due notti. . E’ una rivoluzione che parte dal passato, perché tra gli altri in console c’è Daniele Baldelli del mitico Cosmic…

Ma partiamo dall’inizio. È una bella sfida, questa di Discorivoluzione, la mostra-evento ideata da Politecnico e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea. E c’è il contributo di Le Cannibale che dal 3 al 5 marzo 2023 animerà il padiglione milanese, in occasione di Milano MuseoCity. Il bello è che l’ingresso al museo, di giorno, è pure gratuito.

Discorivoluzione è un progetto di ricerca curato da 50 studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni del Politecnico di Milano. E’ prima di tutto un’indagine che raccoglie testimonianze di un mondo effimero e rivoluzionario, quello del clubbing. 

Quello della nightlife è da sempre un mondo capace di intercettare il contemporaneo con storie che hanno anticipato la sua complessità sociale e culturale. Musica elettronica, danza, dress code, affermazione della propria identità e lotta per i diritti civili hanno rappresentato un superamento della pura scala materiale di questi Interni discomusicali, trasformandoli in luoghi di elaborazione di un nuovo ecosistema del cambiamento.

Discorivoluzione fa ballare il Pac

La mostra  è composta da tre sezioni esplorative: Discodiorama, Discoarcheologia e Discoarchivio. Sono sezioni che rileggono criticamente lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi e lo raccontano attraverso l’esperienza diretta e una molteplicità di media e materiali autoprodotti. Le cinque Disco-Installazioni, progettate dagli studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni guidato da Davide F. Inoltre, Colaci e Lola Ottolini, attiveranno gli spazi del PAC durante gli eventi musicali serali, esprimendo quello sguardo sul presente e sul futuro della discoteca di cui il progetto è portatore.

Ma che musica si balla al Pac? Venerdì 3 marzo e sabato 3 marzo il collettivo Le Cannibale trasforma il PAC in un club esclusivo. La prima sera, venerdì 3 marzo con Daniele Baldelli, fondatore del celebre Cosmic e ritenuto il primo dj italiano, e Fabio Monesi, dj e produttore di fama internazionale. Ospiti del sabato notte, il 4 marzo, è invece la tedesca Lena Willikens, dj resident del famoso Salon Des Amateurs. Con lei sul palco la musicista giapponese Hiroko Hacci.

Di Lorenzo Tiezzi

Puoi Leggere anche La Milano alternativa chic si diverte

Avatar photo
- Published posts: 57

Da oltre vent'anni Lorenzo Tiezzi scrive come freelance su testate di riferimento come Gazzetta.it, GQ, Uomo Vogue, Il Brescia, Bargiornale, Max, Urban, Milano Da Bere, Fashion Magazine, Musicgel, ReWriters (…). Se oggi il suo blog AllaDiscoteca.com è molto seguito da chi ama musica, lifestyle e divertimento, in passato come editore ha pubblicato il free press universitario Mania Magazine e Lo Sport, quotidiano sportivo gratuito. Fiorentino, classe 1972, dopo diversi anni a Torino si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica, conseguendo anche diversi esami in comunicazione e sociologia. Dopo alcuni master post laurea ed aver lavorato a lungo come direttore di palco a Milano (Orchestra Verdi, Teatro Lirico, Auditorium), a fine anni ’90 è tornato nella sua Firenze per collaborare con la tv musicale TMC2. Trasferitosi a Brescia all’inizio degli anni 2000 per comunicare l’attività di Media Records (storica casa discografica dance), da allora collabora con tante realtà diverse, soprattutto come PR / ufficio stampa. Oggi l'attività della sua agenzia ltc - lorenzo tiezzi comunicazione (lorenzotiezzi.it) spazia tra turismo, intrattenimento, musica e molto altro. Musicista, è anche ultra trail runner (ha completato, tra gli altri, l'Adamello Ultra Trail, 167 km e 11.500 metri di dislivello), tifoso viola e fanatico di ogni sport. In gioventù ha insegnato a nuotare a migliaia di bambini, oggi ci prova un po’ con musica, sport e inglese con la figlia Penelope (classe 2011)… che ovviamente si interessa più a Instagram & simili.

Comments are closed.