10th

Luglio

Cocktail, tra storia e creatività

La storia del cocktail ha origini antiche e affascinanti. L’arte di mescolare bevande è stata praticata per secoli, evolvendosi nel corso del tempo e dando vita a numerose ricette iconiche.

L’origine del termine “cocktail” è ancora oggetto di dibattito, ma si ritiene che abbia avuto origine negli Stati Uniti nel XIX secolo. Una teoria suggerisce che il termine sia derivato dalla pratica di decorare i cavalli da corsa con penne di gallina (chiamate “cock tail”) per identificare i migliori esemplari. In seguito, il termine è stato associato alle bevande mescolate servite nei locali pubblici.

Verso la fine del XVIII secolo, iniziò a diffondersi la pratica di mescolare distillati con ingredienti come zucchero, acqua, succo di limone o lime e spezie per creare bevande rinfrescanti. Alcuni dei primi cocktail documentati includono il Mint Julep, il Sazerac e l’Old Fashioned.

Durante il XIX secolo, la cultura del cocktail raggiunse il suo apice. Furono creati numerosi cocktail classici, come il Martini, il Manhattan, il Daiquiri e il Negroni. Inoltre, in questo periodo si svilupparono i primi cocktail a base di gin, come il Gin & Tonic.

Durante il proibizionismo negli Stati Uniti (1920-1933), l’industria del cocktail subì un duro colpo. Tuttavia, molti bartender emigrarono in Europa, portando con sé le loro competenze e contribuendo a diffondere la cultura del cocktail in tutto il mondo.

Dopo la fine del proibizionismo, il cocktail conobbe una rinascita negli anni ’40 e ’50, con l’introduzione di nuove bevande come il Margarita e il Piña Colada.

Negli ultimi decenni, il mondo dei cocktail ha vissuto una vera e propria esplosione di creatività, con bartender che sperimentano nuove tecniche, ingredienti e presentazioni. I cocktail artigianali sono diventati una parte integrante della cultura culinaria e dei locali notturni in molti paesi.

Oggi esistono una vasta varietà di cocktail, ognuno con la propria storia e caratteristiche uniche. La storia del cocktail è un continuo processo di innovazione e reinterpretazione, con nuovi drink che continuano ad essere creati e apprezzati dai bevitori di tutto il mondo.

(A cura di Michele Piagno)

Avatar photo
- Published posts: 1034

Redazione Milano da bere.

Comments are closed.