31st

Maggio

Scena Natura, sui colli bolognesi

Scena Natura va… in scena sui colli bolognesi, al Fienile Fluò (via di Paderno, 9, Bologna) dall’8 giugno al 21 settembre 2023. E’ un dialogo tra le arti e il verde, ancora più interessante vista la tragedia dell’alluvione nella vicina Romagna.

Spettacoli di teatro, danza, musica e performance immersive: Scena Natura è una rassegna multidisciplinare a cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.

La sesta stagione di Scena Natura presenta un programma denso e articolato composto da oltre 40 appuntamenti fra teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.

Per quel che riguarda il teatro, ad esempio, mercoledì 28 giugno alle ore 22.00 andrà in scena la prima nazionale di TZA/TZI/KI – Ricette per esploratori dell’anima, nuovo spettacolo della compagnia Crexida /Anima Fluò su testo originale di Manuela De Meo e Angelica Zanardi. E la musica? Pierfrancesco Pacoda ha preparato tanti appuntamenti importanti. Si parte domenica 25 giugno con Bowbo, concerto tenuto da Roberto Passuti e Francesca Baccolini. Un’esperienza immersiva unica nel suo genere che fonde musica elettroacustica con improvvisazioni e soundscapes elettronici. Domenica 9 luglio sul palco salirà Joy Bogat, cantante di Hannover dotata di una voce caldissima che guida tracce tra Neo Soul ed Alternative RnB, nelle quali fa capolino anche la sua grande passione per l’hip hop… Sono solo alcuni accenni al programma, c’è molto di più a Scena Natura.

Eccoci alla danza. Si comincia sabato 29 luglio alle ore 19.00 con Mirada di Elisa Sbaragli. Una performance che suggerisce al pubblico nuovi modi di contemplare la presenza di un corpo nello spazio, proponendo un punto di vista ultra dinamico: estremamente distante dal performer, estremamente vicino a una tecnologia che ne amplifica la presenza.

Non è tutto Scena Natura propone anche tanto cinema, mostre, progetti immersivi e molto altro. Tutto il programma è disponibile su www.crexida.it e www.fienilefluo.it. Info al 051.589484.

Avatar photo
- Published posts: 892

Redazione Milano da bere.

Comments are closed.