L’8 marzo è una giornata speciale e bisogna festeggiare come si deve: ecco allora una proposta di vini per celebrare adeguatamente la Festa della Donna.
di Carlotta Tenneriello
1 – ANDREOLA (VENETO)
In questo caso la proposta è il Sesto Senso Valdobbiadene DOCG Dry 2023.
Proveniente dalla rinomata zona di produzione di Valdobbiadene e composto principalmente da Glera, questo vino racchiude l’anima di un territorio ricco di storia e tradizione vinicola. Con il suo perlage elegante e il bouquet aromatico è uno spumante che incanta i sensi.
La sua versatilità lo rende ideale per accompagnare dolci a pasta secca o piatti piccanti.
Prezzo: 18,00 euro
2 – FATTORIA DELLA TALOSA (TOSCANA)
Gli ultimi anni hanno visto Talosa impegnata nella pianificazione di un progetto ambizioso: la produzione di un vino rosato di alta qualità. Pietrose Brut Rosé è il risultato dell’impegno di Fattoria della Talosa e di un territorio intero, votato alla produzione di grandi rossi, per la creazione di una bollicina nata da uve Sangiovese.
Pietrose è un vino elegante, fresco, perfetto da abbinare ad affettati e carpacci, da affiancare a primi e secondi a base di carni bianche o pesce alla griglia.
Prezzo: 44,00 euro
3 – GRADIS’CIUTTA (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
In occasione della Festa della Donna, l’azienda agricola Gradis’ciutta propone il suo Ribolla Gialla 2022. Proveniente dalle colline del DOC Collio, questo vino esprime la freschezza e la complessità del territorio friulano.
Dal colore giallo paglierino vivace, con profumi floreali di mela verde e té, al gusto fresco e succoso con note di agrumi, è l’accompagnamento perfetto per piatti di pesce e carni bianche. Servito fresco, intorno ai 9°C, festeggia la femminilità con un omaggio alla bellezza e alla forza delle donne.
prezzo: 15,00 euro
4 – LA GENISIA (LOMBARDIA)
Un inno all’eleganza e al gusto, Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé di La Genisia incarna l’artigianalità delle terre lombarde. E’ ottenuto da uve Pinot Nero raccolte manualmente.
Il risultato è un vino dal colore rosa tenue con riflessi ramati, arricchito da una spuma cremosa e un perlage fine e persistente. Il profumo delicato di frutti a bacca rossa si fonde armoniosamente con un gusto pieno e avvolgente. Da servire molto freddo per apprezzarne appieno la complessità.
Prezzo: 19,00 euro
5 – LE MACCHIOLE (TOSCANA)
Imbottigliato per la prima volta nel 2004, il Bolgheri Rosso di Le Macchiole rappresenta l’essenza stessa di Bolgheri, incarnando grazia e intensità. L’annata 2021 ha dato luogo a in un vino armonioso che celebra le varietà Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah.
Un’esperienza sensoriale che esalta la bellezza di Bolgheri in ogni sorso.
Prezzo: 25,00 euro
http://www.lemacchiole.it
6 – LIBRANDI (CALABRIA)
In occasione della Festa della Donna, Librandi propone il suo esclusivo Terre Lontane Calabria Rosato IGT, connubio perfetto tra uve autoctone e vitigni internazionali. Un vino da scoprire, che incarna l’essenza della terra calabrese, una terra ricca di tradizione e cultura, dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza.
Con il suo profilo fresco, fruttato e avvolgente, questo vino è un omaggio alla bellezza e alla forza della donna, che trova il suo riflesso nel territorio che la circonda.
Prezzo: 13,00 euro
7 – PICCINI 1882 – TORRE MORA (SICILIA)
Con un’attenta vinificazione delle uve di Nerello Mascalese, Etna Doc Scalunera Rosato 2023 di Torre Mora si distingue per un bouquet avvolgente di frutti rossi e una delicata speziatura.
Perfetto da gustare in occasione di un aperitivo raffinato o come compagno ideale di piatti a base di frutti di mare, pesce grigliato o pasta con sugo di pesce, questo vino si distingue per la sua struttura e al contempo la sua straordinaria bevibilità. Una bottiglia che incanta i sensi.
Prezzo: 22,00 euro
8 – PIGHIN (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
Il Rosato IGT 2022 di Pighin è un vino vibrante e coinvolgente, perfetto per celebrare la Festa della Donna. Al naso, si aprono note di lampone, ciliegia, e fragoline, seguite da un bouquet floreale di ciclamino, peonia, geranio e lillà.
Perfetto in abbinamento con minestre di stagione, carni bianche, bolliti e piatti a base di pesce, anche crudo, questo Rosato IGT si rivela un compagno ideale per celebrare l’occasione in compagnia di amiche e familiari.
Prezzo: 8,80
9 – TENUTE TOMASELLA (VENETO)
Il Prò Prosecco Rosé DOC Spumante Extra Dry 2022 di Tenute Tomasella è un’armoniosa fusione di vitigni Glera e Pinot Nero. Con un colore rubino e riflessi corallo chiaro, questo vino incarna l’essenza della femminilità. All’olfatto, un piacevole inizio floreale di ciliegio si mescola a delicate note di tostatura, frutti rossi e cassis, con sensazioni di pasticceria che avvolgono i sensi.
Versatile e strutturato, questo rosé si presta ad accostamenti diversi: dagli antipasti ai piatti di pesce, anche crudo, fino ai delicati secondi di carne o ai raffinati piatti di crostacei.
Prezzo: 16,00 euro
10 – TOMMASI (VENETO)
Le Fornaci Lugana DOC 2023 di Tommasi, è un vino intenso e armonico che unisce struttura ed eleganza e cattura l’anima della storica zona del Lugana sul Lago di Garda. Con un colore giallo brillante e un bouquet fruttato di pompelmo e frutta tropicale, questo vino offre un gusto secco e armonico con una freschezza persistente.
Il Le Fornaci Lugana si distingue per la sua struttura, eleganza e mineralità. Perfetto come aperitivo o abbinato a piatti di pesce, primi saporiti e formaggi freschi, va servito a una temperatura di 10-12°C.
Prezzo: 11,50 euro
___________________________
Altri articoli di Carlotta Tenneriello:
- Festa della Donna: i vini per brindare l’8 marzo
- Aceto balsamico di Modena: l’eccellenza italiana tra tradizione e innovazione
- Sicilia en Primeur 2024, un evento di grande successo
- Slovenia da scoprire tra glamour, cultura e benessere
- Vino: tre proposte eccezionali per i pranzi d’autunno
- Turchia: viaggio tra le antiche città della Caria