5th

Giugno

Berlino: tra calcio e celebrazione della libertà, gli Highlights 2024

Berlino si conferma tra le migliori destinazioni al mondo per i viaggi in città nel 2024. Inoltre, tra poche settimane, la capitale tedesca ospiterà il Campionato Europeo di Calcio UEFA EURO 2024 con cinque partite e la finale.

di Carlotta Tenneriello

Tra pochi giorni ormai, Berlino festeggerà un grande evento calcistico e culturale: lo Stadio Olimpico ospiterà cinque partite e la finale del campionato europeo di calcio UEFA EURO 2024.
Con la fan zone alla Porta di Brandeburgo anche chi non ha i biglietti per lo Stadio Olimpico è invitato a partecipare.
Inoltre, l’autunno del 2024 è dedicato al 35º anniversario della caduta del Muro di Berlino e ad una moltitudine di eventi artistici e culturali e anniversari. I 20 anni del Festival delle Luci, la 50ª Maratona di Berlino e i 55 anni della Torre della Televisione di Berlino che fanno della città una meta da non perdere.

FAN ZONE ALLA PORTA DI BRANDEBURGO

La Porta di Brandeburgo diventerà la porta di calcio più grande del mondo durante UEFA EURO 2024.
Il campionato europeo di calcio, dal tema “United by Football – United in the Heart of Europe,” si terrà dal 14 giugno al 14 luglio.

Museo Barberini; Berlino
Museo Barberini-berlino-carlottissima

Berlino ospiterà partite con nazioni come Austria, Spagna, Paesi Bassi e Croazia, tra le altre.
Oltre a tre partite della fase a gironi, un ottavo di finale e un quarto di finale, lo Stadio Olimpico sarà anche la sede della finale. La città stenderà il tappeto verde per i tifosi di calcio, i berlinesi e gli ospiti internazionali e la Porta di Brandeburgo si trasformerà nella porta di calcio più grande del mondo.

UN COMPLEANNO IMPORTANTE: 35 ANNI FA LA CADUTA DEL MURO

Il 9 novembre 1989 è stato uno degli eventi più significativi della storia recente e ha segnato il percorso di Berlino verso la libertà. Il prossimo autunno la capitale tedesca celebra il 35º anniversario della caduta del Muro.
Sono previsti una serie di eventi e cerimonie con ospiti internazionali per commemorare adeguatamente questo importante anniversario.

Memoriale del Muro di Berlino
Memoriale del Muro di Berlino

LA MUSICA TECHNO DI BERLINO E’ PATRIMONIO CULTURALE UNESCO

Per decenni, i club di Berlino hanno reso la città un luogo di desiderio e un’attrattiva per i nottambuli di tutto il mondo.
La cultura techno e i club riflettono le correnti del tempo. Oggi questo genere musicale è riconosciuto come patrimonio culturale dell’UNESCO. La motivazione è che la techno è diventata la colonna sonora dello spirito di rinnovamento dopo la riunificazione.

BERLINO TRA LE MIGLIORI DESTINAZIONI DEL MONDO PER I VIAGGI IN CITTA’

appeal di Berlino è evidente anche a livello internazionale: secondo la classifica “Best cities in the world 2024″ della rivista TimeOut.

Berlino si classifica tra le prime tre città più interessanti del mondo insieme a New York e Città del Capo.
Inoltre, nello studio sui viaggi in città europei 2023/2024 di ProjectM, che ha intervistato 6.000 appassionati di viaggi in città in Germania, Austria e Svizzera, Berlino si classifica al 1º posto e, insieme a Parigi, è una delle migliori destinazioni di viaggio in città rispetto a 170 città in Europa.

Museo Stasi, Berlino
Museo Stasi, Berlino

In tutte le classifiche, la città ottiene punteggi particolarmente alti grazie alla sua scena culturale.
E a questo proposito, uno dei momenti culturali più salienti dell’anno è la mostra “Caspar David Friedrich – Infinite Landscapes”. Dal 19 aprile al 4 agosto alla Vecchia Galleria Nazionale di Berlino, sarà possibile visitare una delle più grandi collezioni di dipinti di Friedrich al mondo.

info: visitBerlin.de

Avatar photo
- Published posts: 1018

Redazione Milano da bere.

Comments are closed.