9th

Aprile

Il Comune di Milano investe 1,5 milioni di euro per progetti dedicati ai ragazzi

Dalla mappatura dei quartieri per individuare nuovi spazi aggregativi ai percorsi culturali e ludico-sportivi: il Comune di Milano pensa ai suoi ragazzi e investe per il loro futuro 1,5 milioni di euro per progetti a loro dedicati. 

Le risorse messe in campo da Teencity (circa un milione di euro) e dai progetti educativi di prossimità, di mediazione dei conflitti e analisi del fenomeno della violenza giovanile (500.000 euro), trovano copertura economica nei fondi della legge 285/97, e saranno realizzati fino a dicembre 2024, arrivando a coinvolgere oltre 2mila adolescenti nei territori individuati. 

 “Si tratta di risorse importanti – spiega l’assessora Riva – che impiegheremo per ricucire gli strappi causati dall’isolamento del periodo pandemico tra i più giovani, a favore della socialità, dell’aggregazione, dello sport e della coesione sociale. Sia le iniziative di Teencity sia gli interventi educativi di prossimità e di mediazione che svilupperemo si pongono come obiettivo la riappropriazione positiva dello spazio pubblico da parte di ragazzi e ragazze. Vogliamo che la Milano di domani sia sempre più a loro misura, concettualmente e fisicamente vicina ai loro interessi oltre che in grado di stimolare in loro creatività, intraprendenza, fiducia e solidarietà. Ed è in questa direzione, di sviluppo e presidio sociale sul territorio, che si muoveranno tutte le attività”.

Di Antonello Leo 

Puoi leggere anche FuoriSalone2023

Comments are closed.