30th

Marzo

Fuorisalone 2023, tutto pronto

Milano si prepara ad accogliere il Salone del Mobile 2023 e la città è in fermento per la Design Week, il Fuorisalone, che si terrà dal 17 al 23 aprile. Oltre venti quartieri coinvolti, più di 180 progetti tra mostre, esposizioni, eventi e installazioni, 1.200 appuntamenti con un incremento del 40% rispetto al 2022: numeri che promettono una edizione record.

La settimana che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile torna al suo calendario originale e si preannuncia ricchissima di contenuti, con appuntamenti gratuiti, aperti a tutti e tutte e diffusi in città. Oltre alle aree storicamente protagoniste della Milano Design week – Brera, Durini, Isola, Statale, Tortona e 5vie – quest’anno il design animerà anche altre zone della città, creando nuovi “itinerari”. È il caso ad esempio dell’area che si snoda intorno al Monumentale e a Porta Venezia.

Tra le tante proposte diffuse in città anche quella nell’area dell’ex-Macello a Porta Vittoria, quest’anno scelta come teatro per la quinta edizione di Alcova, piattaforma itinerante per il design indipendente con 150 spazi espositivi e un ricco programma di eventi, che ospiterà anche l’iniziativa dell’Istituto Europeo di design (IED) dedicata alla rigenerazione urbana; la Darsena accoglierà, tra diverse iniziative, la passerella galleggiante e sostenibile di Azimut Benetti progettata dallo studio De Lucchi. In zona Stazione Centrale, ai Magazzini Raccordati di via Sammartini il nuovo centro per architettura Dropcity, in fase di realizzazione, ospiterà installazioni e mostre dedicate a grandi del design e a talenti emergenti, mentre in zona Certosa arriva il progetto Innovation for Living di Designtech, mostra di designer, brand emergenti, startup sui temi dell’innovazione e dell’economia circolare nell’edificio progettato da Pininfarina noto come “La cattedrale”.

Fuorisalone

Eventi, iniziative, allestimenti che dal cuore di Milano toccano e interesseranno anche zone meno centrali della città, rendendo la settimana del Design sempre più diffusa nei quartieri, con progetti e istallazioni anche Corvetto, Certosa, Gratosoglio, Barona, Bovisa e Baggio. 

Come di consueto, la settimana del Design sarà anche un’occasione per scoprire alcuni degli edifici di pregio più importanti della città, come ad esempio Palazzo Litta, che ospiterà “Doppia firma”, il progetto di Fondazione Cologni. 

Alla base del palinsesto ci sono i temi prioritari di questa edizione: circolarità, sostenibilità e inclusività. Il 72% degli operatori adotterà infatti soluzioni circolari per la creazione, il riuso o il riciclo degli allestimenti, in un’ottica di economia circolare. 

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Milano Marathon – 2 aprile 2023

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.