6th

Marzo

I fratelli Giammaria e Mario Giuliani

Nel 1889 il dott. Germano Giuliani, proveniente da Arco di Trento, acquistò l’Antica Farmacia del Lazzaretto, la prima farmacia in città. È qui che è stata sviluppata la prima formula, il nucleo del suo primo prodotto, il famoso Amaro Medicinale Giuliani. Da allora, Ricerca, Salute e Benessere sono saldamente rimasti il fulcro dell’attività della famiglia Giuliani, attorno alla quale ha preso corpo l’azienda farmaceutica moderna, orgogliosamente rimasta un’azienda 100% Made in Italy, fino ad arrivare agli eredi Giammaria e Mario Giuliani ai giorni nostri. 

Gian Germano Giuliani detto Pippo, padre di Giammaria e Mario Germano, è stato uno degli animatori della vita notturna degli anni ’70-’80, sempre circondato da fanciulle di particolare bellezza. Basta pensare alla sua prima moglie, Isa Stoppi, una delle modelle italiane più famose che nel 1972, per sposarlo, rinunciò a proseguire la sua carriera internazionale: Richard Avedon definì Isa Stoppi “la donna più bella del mondo con due laghi al posto degli occhi”. Le cronache rosa ricordano però Pippo Giuliani per un curioso episodio avvenuto nel 2017 alla Risacca 6 di via Marcona, quando l’imprenditore settantenne prese a pugni il giornalista Emilio Fede per una questione di poco conto. Peccato che un gentiluomo così elegante debba essere ricordato per un episodio così insignificante, non se lo merita. Ma parliamo dei figli.

Giammaria e Mario Giuliani

Giammaria Giuliani risiede nel Canton Ticino, mentre Mario Germano Giuliani vive a Montecarlo, ma entrambi rappresentano appieno l’imprenditorialità milanese. In passato non si sono limitati a investire in Italia, portando a successi sempre più alti la società farmaceutica ereditata dal padre. Nel 1996 hanno investito nel fondo d’investimento statunitense Royalty Pharma, specializzato nei diritti sui farmaci. Nel giugno 2020 il fondo è entrato nel Nasdaq e oggi pesa circa 25 miliardi di dollari.

Qualcosa sta cambiando però nella visione strategica dei due fratelli. E’ di questi giorni la notizia che Giammaria Giuliani apre una nuova finestra sul mondo: dopo la separazione patrimoniale dal fratello Mario Germano, Giammaria parteciperà con la sua holding personale all’offerta finalizzata al delisting di Rothschild & Co dalla borsa di Parigi. Secondo le previsioni il pacchetto azionario che Giammaria Giuliani si appresta ad acquistare sarà pari al 5% dello storico istituto bancario. In caso di successo il pacchetto andrà però detenuto per almeno otto anni. 

Di Paolo Brambilla

Puoi leggere anche Giuseppe Bellini

Avatar photo
- Published posts: 33

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.