Fabrizio Capaccioli è Amministratore Delegato di ASACERT, Ente di Ispezione, Certificazione, Valutazione e Formazione, accreditato e riconosciuto a livello internazionale, in vari ambiti, tra cui la Certificazione dei Sistemi di gestione e delle ispezioni per le Verifiche ai fini della Validazione del Progetto e del Controllo Tecnico in Corso d’Opera.
Fermo sostenitore dei principi della sostenibilità, ha guidato ASACERT all’ottenimento del riconoscimento come eccellenza da parte di World GBC, una tra le più grandi organizzazioni internazionali nel mercato delle costruzioni sostenibili. La qualifica di “Leadership d’impresa in sostenibilità” è stata ottenuta grazie al progetto “Green Human Hub”.
Relatore presso commissioni parlamentari sui temi inerenti edilizia dal punto di vista dei controlli tecnici e della sostenibilità energetico ambientale, nel 2020 è stato Presidente del Rotary Club Porta Venezia. E successivamente ha fondato il Rotary Club Passport Innovation.
ITA0039 | 100% Italian Taste Certification
Questo Protocollo di certificazione creato da ASACERT attraverso un sistema di auditing volontario, certifica i veri ristoranti italiani nel mondo. Fabrizio Capaccioli, ideatore dell’App gratuita ITA0039 che connette ristoratori certificati e consumatori di tutto il mondo, ottiene quotidianamente il risultato di smascherare i prodotti fake italian in decine di Paesi del mondo. Quest’anno Fabrizio Capaccioli ha conferito il premio “ITA0039 AWARD” durante gli Italian Awards nel Regno Unito al miglior ristorante 100% italian taste. Partners del Protocollo sono Coldiretti, Filiera Agricola Italiana S.p.A, ANRA, I.F.S.E. Italian Food Style Education, PROMOItalia, Euro-Toques.
Milano Sostenibile
Milano Sostenibile è il format ASACERT dedicato al mondo della sostenibilità. Un contenitore di incontri aperto, inclusivo ed aggregante, dove trovano spazio Associazioni, Società Civile, Istituzioni. Ospiti di eccellenza riuniti, di volta in volta, con l’obiettivo di affrontare il tema della rigenerazione urbana, della sostenibilità in edilizia e sociale e per combattere il disagio in tutte le sue forme, in un network dove la tematica green è la forza motrice del cambiamento.
Numerose le iniziative artistiche e culturali di cui Fabrizio Capaccioli si è fatto ideatore e promotore, a partire dallo spettacolo teatrale: “Una Miniera di Valori”, andata in scena al Teatro Filodrammatici. Inoltre: l’opera dell’artista argentino Bosoletti, intitolata “Il soffio” inaugurata nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il murale sorge sul muro di piazza Alfieri a Milano, accanto alla lapide in ricordo di Mary D’Amelio, la studentessa di 17 anni stuprata e uccisa nel 1987 nei pressi della stazione ferroviaria di Bovisa.
Di Paolo Brambilla
Puoi leggere anche Giuseppe Bellini – Un business lawyer