12th

Giugno

Vacanze austriache: in bici o a spasso per i borghi

In occasione dell'estate, Austria Turismo ha dato alle stampe due nuove guide. Una, Austria in Bicicletta, è pensata per gli amanti delle vacanze attive, con itinerari ciclabili tracciati dal Tirolo a Vienna; l'altra, Piccole Città Storiche, si rivolge al viaggiatore sempre alla ricerca di mete insolite, nonché al foodie desideroso di provare specialità enogastronoche locali.

Lungo il fiume. Fra laghi e monti. Oppure fra alte cime e verdi valli. Austria in Bicicletta illustra 15 itinerari da percorrere su due ruote. Tra gli imperdibili, quello lungo il Danubio, che quest'anno festeggia il suo trentesimo anniversario. Conosciuta con il nome di Donauradweg, la pista che costeggia il più lungo fiume navigabile dell'Unione Europea è stata la prima ad essere tracciata e nel Vecchio Continente è considerata la più celebre. Il suo corso è un lento avvicinarsi alla capitale austriaca attraverso un paesaggio mutevole, dalle foreste bavaresi ai vigneti della Wachau. Un percorso tutto in pianura, lungo 330 chilometri, da affrontare in almeno sette giorni.

Piccole Città Storiche consente di andare alla scoperta di 15 borghi di charme, organizzati in cinque percorsi, ai lati dei tour turistici abituali. Tra questi, “Viaggio attraverso i secoli”, nell'Austria centrale, dall'asburgica Bad Ischl (uno dei luoghi di Sissi) a Judenburg (antico crocevia commerciale) e Mariazell (dove si trova il più importante santuario dell’Austria). Gli amanti del vino dovranno invece spingersi verso Vienna e intraprendere il percorso “Tra Vigneti e giardini” che collega Bad Radkersburg, con i suoi eleganti palazzi e portici, Rust, centro di viticoltura nel Parco Nazionale del Neusiedler See, e Baden, aristocratica cittadina termale alle porte della capitale.

Le guide Austria in Bicicletta e Piccole Città Storiche sono gratuite. Per riceverle basta chiamare il numero 800 175070, oppure scrivere a vacanze@austria.info.

Comments are closed.