Quella appena conclusa passerà agli annali come l’edizione del record. Il 61esimo Salone del Mobile ha visto un totale di oltre 300mila presenza, con un netto +15% rispetto al 2022, andando a sancire il successo del nuovo format della manifestazione, confermando quanto sia importante questo evento per il settore e per la città di Milano.
I brand espositori sono stati più di 2mila, di cui il 34% da 37 Paesi, tra cui 550 giovani designer da 31 Paesi e 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state 307.418 (+15% rispetto al 2022), in sei giorni, da 181 Paesi. Particolarmente significativo il 65% di buyer e operatori di settore provenienti dall’estero. La Cina è tornata a essere il primo Paese dopo l’Italia, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna con Brasile e India a pari merito. Oltre 5.400 i giornalisti accreditati il 47% dei quali provenienti dall’estero.
La soddisfazione degli organizzatori è grande, come lo stesso Maria Porro, presidente del Salone dei Mobile Milano, ha commentato a fine manifestazione. E quest’anno non sono mancati gli ospiti illustri del mondo delle istituzioni che hanno dato ancora più prestigio all’evento. Tra tutte a spiccare la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
L’evento ha infine riscontrato grande successo anche sui social, con 30 milioni di account raggiunti e con i contenuti postati che hanno raggiunto gli oltre 6 milioni di video views e circa 80 milioni di impression. Sul sito invece i visitatori sono stati circa 1 milione e oltre 7 milioni le pagine viste.
Di Antonello Leo
Puoi leggere anche Milano fa un balzo nel futuro con le cargo-bike