10th

Maggio

Cani & design: ecco le pet station di lusso 

Che cos’è una Pet Station? Chi vuol far vivere il suo cucciolo come una star già lo sa bene…

Ci sono tanti modi di viaggiare. C’è chi, per spirito d’avventura, sceglie di partire, come si dice, “zaino in spalla”; poi c’è chi, complici il costo della vita e le modeste possibilità, deve accontentarsi di una vacanza in economia; e infine c’è chi non bada a spese perché può permettersi tutti i comfort che offrono il mercato.  Ed è proprio a quest’ultima, fortunata, categoria, che Flagship Store, nel cuore di Milano, ha dedicato, in occasione della recente Design Week 2023, la presentazione di un’esclusiva Pet Station nata dalla collaborazione di due grandi marchi: FPM, maison di riferimento per i viaggiatori di alto profilo, e Poldo Dog Couture, brand specializzato nella creazione, anche in collaborazione con alcuni giganti della moda, di vere e proprie collezioni “luxury” per i nostri amici a quattro zampe, dai collari a guinzagli e dagli accessori da passeggio ai capi d’abbigliamento.  Eccone poi qui un’altra.

Una valigia per Fido, firmata Marc Sadler. L’esclusiva “Pet Station” porta la firma di Marc Sadler, illustre designer di origine austriaca – un autentico vanto per la città in cui ha scelto di vivere e lavorare, Milano – noto ai cultori del design di tutto il mondo per le sue creazioni, sia quelle destinate all’arredamento d’interni sia quelle a lui commissionate dagli anni Settanta a oggi da aziende leader dell’universo sportivo. Suo, solo per fare un esempio, è l’innovativo paraschiena realizzato negli anni Novanta per il marchio motociclistico Dainese ancora oggi conservato nella collezione permanente del MOMA di New York. Ebbene, con la sua ultima intuizione creativa, Sadler è riuscito ad addomesticare un prodotto iconico (per chi se lo può permettere) da viaggio con l’esperienza di uno dei leader del settore “pet”. Ne è nata una valigia in alluminio nella quale il viaggiatore più esigente può riporre tutto l’occorrente per il proprio cane. 

Com’è fatta una Pet Station?

E’ un connubio di tecnologia e stile. La valigia per cani fortunati progettata da Sadler vanta infatti 4 ruote duali silenziosissime, tre maniglie in pelle pregiata, il lucchetto TSA integrato e due grandi chiusure a farfalla. Gli interni, imbottiti ed elegantemente foderati, sono divisi in due scomparti in legno a calamita assicurati da cinghie in pelle rigorosamente italiana. Da una parte gli accessori da viaggio, come guinzaglio, collare, fiaschetta, ciotole e porta-sacchettini, e dall’altra quelli “beauty”, come il soffice accappatoio, la salvietta, lo slanatore, la spazzola e, immancabili, una selezione di prodotti per l’igiene e quelli per una tolettatura da passerella.  Il prezzo? Non ve lo diciamo. D’altra parte, come disse Coco Chanel, “il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”. 

(Alessandro Caporiccio)

Puoi leggere anche Arriva la Pet Flower Parade, il 7 maggio all’Idroscalo

Avatar photo
- Published posts: 8

Dopo gli studi universitari in Giurisprudenza, Alessandro Caporiccio decide di andare a vivere per conto proprio e per mantenersi affianca agli impegni come musicista il lavoro di buyer presso una grande catena di distribuzione discografica. Prima di lasciare la casa di famiglia, però, adotta un gattino tutto nero dal destino assai incerto e lo chiama Holden, come il protagonista del celebre romanzo di JD Salinger, il suo autore preferito. Scatenato, ma dolcissimo, Holden si rivela il coinquilino perfetto, ma anche un felino piuttosto originale. Le sue attività preferite sono parare la pallina come un portiere provetto, rubare gli accendini agli ospiti per poi lasciarli cadere dal balcone dell’appartamento (al sesto piano) osservandone la traiettoria nonché, in assenza del “papà”, modellare con i denti lo scatolone di cartone opportunamente posizionato nel suo angolo preferito della casa realizzando delle finestrelle dalla simmetria perfetta su tutti i lati.

Comments are closed.