27th

Febbraio

Al via la stagione al Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà riapre l’8 marzo in occasione della Festa della Donna. Il tesoro verde, premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa e riconosciuto ome uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita al Garden Tourism Award 2023 , regalerà una giornata di ingresso gratuito per tutte le donne.

di Carlotta Tenneriello

Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio)
Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio)

Dopo la chiusura invernale, a Valeggio sul Mincio (VR) riaprono venerdì 8 marzo i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, dando così al via alla stagione 2024 omaggiando una giornata di ingresso gratuito per le signore.

La riapertura sarà in concomitanza della Giornata internazionale della donna e per l’occasione il Parco, ormai da diverso tempo, omaggia l’entrata a tutte le visitatrici.

Il Viale delle Rose nel Parco Giardino Sigurtà (Verona)
Il Viale delle Rose nel Parco Giardino Sigurtà (Verona)

Le iniziative per la riapertura 2024

Tutte le donne avranno diritto all’ingresso gratuito al Parco Giardino Sigurtà per la giornata di venerdì 8 marzo 2024, mentre gli uomini che accompagneranno una donna potranno usufruire di un biglietto ridotto per l’entrata (euro 14,00 anziché euro 18,00).

Giovedì 7 marzo apertura straordinaria in anteprima del Giardino con ingresso in esclusiva per gli abbonati, mentre sabato 9 marzo il Parco sarà aperto a tutti, ma l’ingresso sarà gratuito per i residenti a Valeggio sul Mincio.

Per i giorni di apertura iniziali, oltre a scoprire i grandi spazi verdi del Parco-Giardino e fare un’immersione nella natura, si potranno scorgere i primi tulipani. Un’anticipazione della spettacolare Tulipanomania con più di un milione di bulbi che si ammira al Parco dalla seconda metà di marzo e per tutto il mese di aprile, oltre ai narcisi, i crocus e il giallo acceso della forsizia da ammirare in più punti nei 600.000 metri quadrati del Parco.

Labirinto del Parco Giardino Sigurtà
Labirinto del Parco Giardino Sigurtà

La realtà del Parco Giardino Sigurtà

Il Parco è custode di fioriture stagionali come Tulipanomania, premiata a livello mondiale, le migliaia di rose sul famoso Viale delle Rose, le ninfee, dalie, piante annuali e molto altro che si alterna nel corso delle stagioni. I boschi con alberi antichi e spettacolari, gli edifici storici, come l’Eremo e il Castelletto, i 18 specchi d’acqua e i panorami fanno da cornice agli eventi e alle iniziative che si terranno durante la stagione.

Tra i punti da non perdere, il Labirinto, tra i più belli al mondo, i Giardini Acquatici e il Grande Tappeto Erboso, immensa distesa verde amata dai visitatori e scenografia di videoclip musicali, servizi giornalistici e produzioni televisive.

La storia del Parco

Acquistato nel 1941 dalla famiglia Sigurtà, il Parco fu aperto al pubblico nel 1978 e da allora è uno dei giardini più apprezzati dalle famiglie, da chi ama la natura o da chi vuole semplicemente trascorrere una giornata rilassante. Adagiato sulle colline moreniche, è vicino alle città di Verona, Mantova e si trova 8 km dal Lago di Garda.

Per aggiornamenti e info: Sigurta.it

_______________________________

Altri articoli di Carlotta Tenneriello:

Comments are closed.