8th

Marzo

Il Padiglione Reale della Stazione Centrale 

Il Padiglione Reale è una stanza “segreta” custodita all’interno della Stazione di Milano Centrale che in passato era riservata alla Famiglia Reale. 

Attraversando una porta laterale di dimensioni decisamente ridotte rispetto agli ingressi principali della stazione, si accede ad un padiglione dalla stupefacente sontuosità, considerato il contesto. Da qui accedeva ai binari niente meno che la famiglia reale, che poteva accomodarsi nella sala d’attesa più elegante che si possa desiderare, al riparo da sguardi indiscreti e al sicuro da possibili pericoli. Il Padiglione Reale si suddivide infatti in due stanze: la Sala d’Armi e la Sala Reale.

La prima corrisponde all’atrio, un ampio vano che porta il nome Sala d’Armi perché sulle pareti presenta dei bassorilievi decorativi che hanno come tema gli armamenti dell’esercito dell’epoca. Questo ambiente, già di per sé monumentale – rivestito di marmo, decorato con lampadari anni ’30, una fontana, il soffitto a cassettoni, sedute in legno in stile “art deco” – si congiunge alla sala d’attesa del Re tramite un’imponente scala, con un busto di leone a capo della balaustra.

Padiglione Reale

La Sala Reale è un ambiente ampio, caratterizzato da ambienti suddivisi da colonne arricchite di capitelli in stile classico e pilastri che riprendono lo stile degli anni ‘30. Il lussuoso marmo cipollino la fa da padrone, mentre lo splendido pavimento in legno intarsiato ‘riscalda’ l’ambiente dandogli una connotazione confortevole. L’arredamento in stile impero si caratterizza per le poltroncine in legno rivestite di velluto rosso, i lampadari sontuosi, le sculture decorative e i numerosi fregi marmorei. 

Da questo ambiente il Re e la sua famiglia potevano aspettare i treni senza mischiarsi alla folla della Stazione Centrale, e avevano accesso diretto ai binari da un’uscita laterale. Inoltre, in caso di pericolo, la famiglia nobile poteva mettersi in fuga tramite una passaggio segreto: nella stanza da bagno del padiglione infatti, si trova un’uscita di sicurezza nascosta dietro uno specchio.

Il Padiglione Reale non è abitualmente aperto al pubblico, ma si può visitarlo in occasioni speciali tramite visite guidate.

Di Annachiara De Rubeis

Puoi leggere anche La Torre Branca

Avatar photo
- Published posts: 45

Nel corso dei miei studi ho partecipato a vari concorsi letterari, in molti dei quali mi sono classificata al primo posto. Scrivo per passione, spaziando tra i temi più disparati: da quelli legati alla semplice quotidianità, alle riflessioni riguardanti la natura umana, temi culturali e sociali, o particolari progetti e iniziative.

Comments are closed.