19th

Giugno

Estate biolifica a Milano: come e dove viverla

Come vivere un’estate biofilica, a Milano? Ogni giorno sta diventando sempre più una città sostenibile, non solo a livello nazionale, ma anche europeo. 

Ma come e dove vivere un’estate biofilica a Milano?

Per i natura “addicted” o famiglia con bambini , Milano offre “polmoni verdi” dove spendere del tempo in totale connessione con la natura sia a piedi che in bicicletta. Un pic nic, una copertina stesa sul prato, una bella dose di vitamina D , è senz’altro un’idea sana e sostenibile. 

Ma seguitemi per un breve tour tutto green e di tendenza.

L’Orto Botanico, nascosto all’interno del quartiere di Brera, è un giardino storico ed un vero museo all’aperto, un luogo per la tutela della biodiversità e delle specie rare. Una visita in questa isola verde è un’occasione per imparare a conoscere la natura, che propone uno spettacolo diverso in ogni stagione. 

La Biblioteca degli Alberi (BAM) si erge su piazza Gae Aulenti. Questa infrastruttura verde, con le sue aree alberate, è il polmone verde del quartiere Porta Nuova. Uno spazio che coniuga diverse attività al suo interno. .Con un moderno giardino botanico, percorsi vari, BAM è più di un parco! Qui potete godere di festival musicali, yoga retret,, rassegne di design e architetture outdoor, workshop per bambini, talk bucolici e informali con ospiti d’eccezione.

Come prosegue il tour dell’estate biolifica a Milano?

Proseguiamo il nostro tour biofilico e arriviamo al Parco Sempione per una passeggiate da soli o in famiglia. Consiglio una sosta al “Caffè in Giardino ” con la sua magnifica vista sul parco. Una piccola oasi di relax e gusto, dove trovano spazio tavolini e sedute riparati dall’ombra di grandi ombrelloni per godere della tranquillità durante tutto l’arco della giornata,.

Con l’estate il capoluogo meneghino propone meravigliose location en plein air, oasi urbane dove la frenesia della città lascia spazio a un’incantevole sensazione di tranquillità. Angoli verdeggianti, cortili nascosti e caffè con spazi all’aperto incastonati tra i palazzi ma molto d’effetto.

Nell’hub milanese posso citare il “Deus Café” che apre le porte del suo spazio sfaccettato nel cuore pulsante del distretto di Isola, dove la passione per il mondo a due ruote dialoga con un’area in perenne fermento. All’interno del civico 3 di Via Thaon Di Revel Deus con il suo spazio  immerso tra piante, legno, luci e candele, offre un’atmosfera rilassata ma di grande tendenza. Oltre a food&drink questo caffè vuole essere anche un’icona di stile di vita. 

Per finire, non potete perdere una bella passeggiata tra case colorate e facciate floreali di “Via Balzaretti” diventata oggi una design street permanente.

(A cura di Paola Buratto)

Comments are closed.