Lucio 80: Matteo Berton e Sony Music omaggiano Lucio Dalla e Lucio Battisti con un “murales” d’impatto
In occasione dell’80esimo anniversario dalla nascita di Lucio Dalla e Lucio Battisti, Sony Music da qualche tempo inaugurato sulla facciata del suo headquarter milanese situato in Via Carlo Imbonati 22 un’opera del talentuoso illustratore Matteo Berton. L’opera è ovviamente dedicata alle due leggende della musica italiana.
«Lavorare all’illustrazione per l’ottantesimo anniversario della nascita di Battisti e Dalla – racconta Matteo Berton – è stata una grande opportunità per riscoprire il legame che ho con queste due icone della musica italiana. Ognuno di noi ha sicuramente un ricordo legato ad una delle loro canzoni, per me erano diversi, il più vecchio forse è quello di mamma e suoi dischi di Battisti ma anche la prima volta che ho sentito ‘Com’è profondo il mare’ e le nottate passate a suonare le loro canzoni alla chitarra. Ho voluto lavorare ad una composizione allegorica, quasi rinascimentale, i due posano in mezzo ai campi e le galline in un contesto popolare lontano dai luoghi della celebrità. In terra una coperta e la natura morta di un pic nic e sparsi nell’immagine degli easter egg e riferimenti alle loro canzoni».
Come Battisti e Dalla, per chi ama la musica italiana, ci sono stati soltanto loro… ecco perchè quest’opera Lucio 80 è un omaggio notevole
Ognuno di noi ha un rapporto particolare con la musica di artisti di questo livello e senz’altro loro hanno avuto un rapporto unico con Milano Battisti, originario di Rieti, visse a lungo a Milano. Già negli anni ’60 visse a lungo a Milano, per grativare introno al Santa Tecla, in cui allora si ritrovavano i musicisti rock e jazz italiani. Il 24 luglio 1978 Lucio Dalla rischiò la vita sul palco allestito al Castello Sforzesco di Milano: un ragazzo gli lanciò contro una molotov, per fortuna senza far danni.
E’ bello che Milano dedichi loro uno spazio, visibile a tutti gratuitamente.
Tutte le iniziative LUCIO 80 targate Sony Music sono disponibili qui