21st

Maggio

Ugo La Pietra, Abitare la città


Il 22 maggio, alle alle ore 11.00, presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo di Milano viene inaugurata
l’esposizione Ugo La Pietra Abitare la città Opere 1969-2022. Inoltre, si terrà la presentazione della pubblicazione omonima per i tipi di Cairo Publishing -Editoriale Giorgio Mondadori e del libro “Progettazione Artistica per l’Impresa Lezioni a Brera 2000-2007, Ugo La Pietra Accademia di Brera” (Libri Scheiwiller). La mostra sarà visitabile fino al 17 giugno.

Interverranno con l’autore anche Federico Ferrari, Ada Ghinato, Elisabetta Longari, Franco Marrocco e Stefano Pizzi. La mostra raccoglie le più significative opere di Ugo La Pietra tra gli anni 60 e oggi, riferite al tema dell’Abitare la città.


“Ho sempre avuto la convinzione che un essere umano garantisce la propria sopravvivenza
attraverso la modificazione dell’ambiente in cui vive e opera. Sulla base di questa considerazione ho rivolto l’attenzione all’aspetto della realtà in cui viviamo che viene comunemente definito ambiente… E che per me rappresenta l’espressione formalizzata di tutti gli elementi che costituiscono la nostra quotidianità”. (Ugo la Pietra).

Come scrive nel catalogo Elisabetta Longari: “L’impegno di Ugo, invariato negli anni, non si limita all’azione fondamentale di svelare i vincoli imposti allo spazio comune dalle convenzioni sociali. Il suo lavoro propone a largo raggio un ripensamento radicale e una totale reinvenzione delle abitudini della collettività. Il suo essere un artista militante, o meglio, come si diceva negli anni Settanta, un operatore visivo, si è manifestato in più ambiti (dal cinema al design, alla musica) E anche in una intensa attività teorica e di promozione culturale sperimentale (…)”.

Esposizione: dal 22 maggio al 17 giugno 2023
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00
Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – 20121 Milano)

Comments are closed.