19th

Maggio

Aspettando La Milanesiana, il 22 maggio al Teatro Menotti

Il 22 maggio al Teatro Menotti di Milano si tiene l’appuntamento “Aspettando La Milanesiana – Vita Quotidiana di un Premio Nobel, alla vigilia della 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Ospite speciale è il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi. La manifestazione negli anni è cresciuta fino a diventare un sinonimo di qualità e, appunto, milanesità.

Aspettando La Milanesiana, il 22 maggio al Teatro Menotti, prende vita alle ore 21.00 con la lettura dell’attrice Michela Cescon dal nuovo libro Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel(La nave di Teseo) di Giorgio Parisi e Piergiorgio Paterlini.

A seguire sale sul palco Giorgio Parisi, fisico italiano insignito del premio Nobel per la Fisica per i suoi studi sui sistemi complessi, in dialogo con il giornalista Piergiorgio Paterlini, con il quale ha da poco firmato a quattro mani il libro-intervista.

Aspettando La Milanesiana, il 22 maggio al Teatro Menotti si conclude con il primo di una serie di concerti del pianista iraniano Ramin Bahrami, sempre molto apprezzato nelle edizioni de La Milanesiana. E non solo. Si tratta infatti di uno dei musicisti classici più amati nel mondo.

Il pianista iraniano Bahrami, noto per la sua ricerca interpretativa, si concentra attualmente sulla produzione tastieristica del celebre compositore Johann Sebastian Bach, che rimane il suo preferito. La passione di Bahrami per Bach lo porta talvolta a esprimere giudizi provocatori su altri grandi compositori. Ad esempio, critica Bruckner affermando che, in confronto a Bach, non riesce a comunicare efficacemente nonostante le sue lunghe partiture. Addirittura, sembra che Bahrami abbia “criticato” Mozart, dicendo che ha scritto “i peggiori bassi di tutta la letteratura musicale”.

Chiaramente, gli appassionati di musica e i presenti all’evento Aspettando La Milanesiana non possono che perdonare questo maestro del pianoforte qualche eccesso. Si è infatti esibito nei più importanti festival pianistici in tutto il mondo. Ad esempio, incantato il pubblico de “La Roque d’Anthéron”, del Festival di Uzés, di “Piano aux Jacobins” a Tolosa, del Tallin Baroque Music Festival in Estonia e del Pechino Piano Festival in Cina.

Ingresso gratuito su prenotazione

Comments are closed.