22nd

Maggio

MIND racconta Alda Merini, a Milano

Mercoledì 24 maggio a MIND, nell’Auditorium Fondazione Triulza verrà ricordata la poetessa Alda Merini. E’ l’ultimo degli eventi della rassegna culturale “L’Eccellenza al servizio dei giovani” promossa dall’associazione Senza Veli Sulla Lingua.

Sempre di più, oggi, i ragazzi sono incerti sul proprio futuro e spesso, quando le cose si fanno ancora più pesanti, assediati dall’indifferenza e da una malsana noia, decidono di lasciare la scuola e non proseguire più gli studi. Sarà l’età? Probabilmente, ma rimane comunque una situazione di fondo reale per cui nessun tentativo è vano e nessun talento deve essere dato per scontato. “Deve”, perché credere in sé stessi e nei propri valori s’impara, non è un’opzione, anzi diventa un imperativo: qualcosa che prima ti viene insegnato e poi impari a metterlo in pratica giorno dopo giorno, nel quale la voglia di fare conta.

La figura di Alda Merini

Per Alda Merini (1931-2009) il disagio diventa una forma di ispirazione e la passione equivale alla santità. L’amore, la guerra, il disturbo bipolare, Alda Merini esordisce per la prima volta come poetessa a 15 anni e successivamente viene consacrata tra i grandi letterati italiani con il Premio Librex Montale per la Poesia.

“A tutti i giovani raccomando: aprite i libri con religione, non guardateli superficialmente […] Pensate che potete camminare su di noi come su dei grandi tappeti e volare oltre questa triste realtà quotidiana” Alda Merini, A tutti i giovani raccomando

Infatti, come lei stessa dichiara in molte sue poesie, tra cui “A tutti i giovani raccomando” (citata sopra), scuola e università sono luoghi sacri, punti imprescindibili della propria vita dove coltivare passioni e speranze.

L’evento

È con la sua figura quindi, che il 24 maggio con orario 10:00-13:00 all’interno dell’Auditorium Fondazione Triulza a MIND (Milano Innovation District), si chiude la prima rassegna dal titolo L’eccellenza al servizio dei giovani promossa dall’Avv. Ebla Ahmed Presidente dell’Associazione Senza Veli sulla Lingua, impegnata da anni nella lotta ai problemi sociali legati ai giovani, con il contributo di Comunità Milano.

Oltre 200 giovani delle scuole lombarde si riuniranno in presenza e molti altri si collegheranno in streaming per seguire la diretta. L’evento rimane aperto al pubblico e a tutti coloro che fossero interessati.

Chi parteciperà all’evento

Le mille sfaccettature della grande poetessa verranno presentate dalla nipote stessa, Laura Bertassello.

Fondamentale sarà la presenza anche di relatori illustri come Suor Monia Alfieri, Cavaliere al merito della Repubblica italiana/Ambrogino d’oro 2020 che, insieme alla sua Accademia Ucraina di Balletto (AUB), celebrerà la poetessa con un omaggio alla malinconia, sentimento distintivo delle poesie di Alda Merini.

Marcello Foa, giornalista scrittore ex Presidente Rai, interverrà con il suo ultimo libro dedicato ai ragazzi sul “sistema in-visibile”.

Presente anche Diana Battaglia, responsabile Poesia La Vita Felice, che ha contribuito anche alla realizzazione e gestione di Casa Merini a Milano.

Un evento in linea con la Mission di Arexpo, fortemente sostenuto dall’AD Igor De Biasio.

Confermata, inoltre, la presenza degli Assessori di Regione Lombardia:
Alessandro Fermi – Università, Ricerca, Innovazione, Delega a MIND
Francesca Caruso – Assessore alla Cultura
Romano La Russa – Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile

A moderare l’evento sarà la giornalista Sonia Bedeschi.

Avatar photo
- Published posts: 45

Nel corso dei miei studi ho partecipato a vari concorsi letterari, in molti dei quali mi sono classificata al primo posto. Scrivo per passione, spaziando tra i temi più disparati: da quelli legati alla semplice quotidianità, alle riflessioni riguardanti la natura umana, temi culturali e sociali, o particolari progetti e iniziative.

Comments are closed.