15th

Ottobre

Ilaria Felluga al comando di Marco Felluga e Russiz Superiore

Ilaria Felluga, la giovanissima rappresentante la sesta generazione di viticoltori della sua famiglia, è oggi al comando delle due cantine.

di Carlotta Tenneriello

Passione ed esperienza descrivono il rapporto tra il mondo del vino e la famiglia della giovanissima Ilaria Felluga: testimone ed erede di lungimiranti viticoltori, si trova oggi alla guida delle cantine Marco Felluga e Russiz Superiore.

Una storia nata oltre 150 anni fa in Istria e giunta fino al Collio: territorio di straordinaria bellezza che, grazie ad un clima e un terreno unici, regala ai vini struttura, sapidità, eleganza e longevità.

Ilaria, la giovane imprenditrice dalla grande personalità

Formatasi in enologia all’Università di Udine, Ilaria ha avuto come mentori il nonno Marco e il padre Roberto, che hanno guidato con successo le cantine Marco Felluga e Russiz Superiore prima di lei.

Fin da giovanissima, ha maturato un’esperienza diretta sul campo, arricchita da un sapere tramandato di generazione in generazione. Alla scomparsa prematura del padre, Ilaria ha saldamente preso in mano le redini dell’azienda dimostrando tenacia, capacità e determinazione.

Marco, Ilaria e Roberto Felluga
Marco, Ilaria e Roberto Felluga

Caratteristiche certo non comuni tra i suoi coetanei, tantopiù che Ilaria ha vissuto anche la separazione dei genitori e il conseguente temporaneo allontanamento dai suoi amati vigneti.

La sua ottima conoscenza delle lingue la porta ad essere ottima ambasciatrice delle sue cantine nel mondo, conquistando nuovi traguardi internazionali e proiettando l’azienda in una dimensione sempre più riconosciuta oltre confine e perfino oltre oceano.

Oggi Ilaria, che vanta un tatto e una raffinatezza notevoli, incarna la figura di una imprenditrice 2.0.
Riesce a coniugare la passione con una comunicazione efficace anche sui social, mai dimenticando di essere se stessa e di godere delle gioie legate alla sua vita con la famiglia e gli amici.

Il Collio, vino di una terra meravigliosa

La DOC Collio, che si trova nella provincia di Gorizia, vanta una superficie di 7000 ettari, di cui 1500 coltivati a vigneto. Il Consorzio Collio è stato istituito nel lontano 1964; quattro anni dopo, nel 1968, il Collio è riconosciuto come DOC dal Ministero dell’Agricoltura.

I vigneti Russiz Superiore
I vigneti Russiz Superiore

I comuni che ne fanno parte sono: Capriva del Friuli, Cormòns, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Mossa, San Lorenzo Isontino, San Floriano del Collio e Gorizia.

La tenuta Marco Felluga, fondata nel 1956 dallo stesso Marco, racconta una storia di innovazione e successo che diventa una tra le più famose dell’area del Collio.
Il leone presente nell’etichetta della Marco Felluga è un omaggio alla Serenissima Repubblica di Venezia, che nel XV secolo governò la cittadella fortificata di Gradisca d’Isonzo, attuale sede dell’Azienda.

I vigneti dell’Azienda si estendono per oltre 100 ettari e si trovano nei comuni di Farra, San Floriano, Oslavia e Cormòns.

Una location raffinata tra i vigneti friulani

Nell’incantevole cornice di Russiz Superiore, nel cuore delle verdi colline del Collio friulano, si organizzano anche visite guidate in cantina e degustazioni dei vini delle due etichette, in abbinamento alle delizie della gastronomia locale.

La cantina
La cantina

Numerosi anche gli eventi organizzati presso la tenuta: passeggiate a cavallo, lezioni di cucina, di yoga, di meditazione ed esperienze enogastronomiche accompagnate da musica dal vivo.
Inoltre, vi è l’evento annuale, organizzato all’inizio di ogni estate: la “Russiz Superiore Night”, una cena itinerante all’insegna della tradizione locale.

Tra i filari della tenuta si trova inoltre il Relais Russiz Superiore, un elegante bed & breakfast situato a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia.

Info: marcofelluga.com

IG: carlottissima_t

_______________________________

Altri articoli di Carlotta Tenneriello:

Comments are closed.