17th

Febbraio

MIPEL 123 – Special Edition Milano

Dal 19 al 23 febbraio tornano a Milano MIPEL e MIPEL LabLa 123esima edizione di MIPEL, il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, si terrà dal 19 al 22 febbraio 2023 (orario 9.30 -18.30 per i primi tre giorni e 9.30 – 16.00 l’ultimo giorno) nell’area espositiva di Fiera Milano Rho. 

La fiera – organizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di Agenzia ICE e con il patrocinio del Comune di Milano – si svolgerà anche quest’anno in contemporanea a MICAM Milano e TheOneMilano e in parziale sovrapposizione con HOMI Fashion&Jewels e Lineapelle. Dal 21 al 23 febbraio torna anche MIPEL Lab, l’innovativo format fieristico dedicato al sourcing produttivo italiano di pelletteria di lusso ideato da Assopellettieri in collaborazione con Lineapelle.

Assopellettieri

In collaborazione con The European House-Ambrosetti, Assopellettieri condurrà un’indagine su un campione rappresentativo di piccole-medie realtà italiane di pelletteria a marchio proprio presenti in fiera per far emergere i temi chiave di approfondimento degli advisory board che l’Associazione organizzerà in vista e in preparazione della prossima edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana che si terranno a luglio. 

Dichiara il Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli: “Siamo forti del successo riscosso dalle ultime edizioni di MIPEL e le stime provvisorie di preconsuntivo sulla pelletteria made in Italy (fatturato stimato che dovrebbe attestarsi intorno ai 13 miliardi di euro con un +14,8% e un export in crescita del 15,1% rispetto al 2021) ci confortano e ci spingono ad andare avanti con ancora più convinzione. Il Salone si conferma il principale punto di incontro tra brand e buyer internazionali qualificati alla ricerca del meglio della pelletteria italiana e internazionale”.

MIPEL

MIPEL123

MIPEL123 sarà interamente ispirato alla città di Milano. Le diverse aree dell’allestimento fieristico offriranno richiami e citazioni delle principali strutture architettoniche della città, come la Galleria Vittorio Emanuele che ospiterà l’area tendenze, l’Arco della Pace che caratterizzerà gli ingressi di Scenario e i Bastioni di Porta Venezia, che incorniceranno la Top Buyer Lounge. Ad animare le giornate della manifestazione, le performance live di tre giovani e talentuosi artisti: Denis Medri, Lorenzo Fornaciari e Matteo Manenti, che decoreranno alcune parti della Fiera come se fossero muri della città.

Altro spunto sarà il grande cinema italiano e le immagini iconiche dei suoi film e protagonisti che attraverso dettagli, palette colori e accessori incarneranno i 4 mood della stagione FW23-24. Una presentazione delle tendenze coinvolgente: attraverso proiezioni video e allestimenti speciali, l’ambientazione e gli elementi distintivi di ogni pellicola verranno ricreati permettendo al visitatore di diventare il protagonista della scena. 

Un’altra importante conferma di questa edizione è l’iniziativa “The Italian Startup Project” (realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione e con Agenzia ICE), che vede protagonisti designer e brand emergenti accuratamente selezionati, che si sono distinti per l’idea creativa, per l’innovazione e la ricerca: D1VER2O, NI•DO, NOESI, Kjøre Project e RDVO.

MIPEL

MIPEL Cocktail Party

Un evento riservato a buyer ed espositori inaugurerà il Salone domenica 19 febbraio dalle ore 18.30. Il “MIPEL Cocktail Party”, che si terrà nello spazio tendenze di MIPEL all’interno del padiglione 3, è stato concepito come un’occasione per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata.

Prosegue, inoltre, la collaborazione con Mirta, che si occuperà di connettere brand italiani con boutiques internazionali, allestendo anche quest’anno una speciale area espositiva ad alto contenuto tecnologico. Dall’1 al 28 febbraio su Mirta Wholesale è stata riservata, esclusivamente a MIPEL e ai suoi espositori, una vetrina virtuale, per favorire i contatti tra operatori anche a distanza

Di Paolo Brambilla

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Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

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