Arriva l’afa: ecco come nutrirci correttamente con la dieta anti caldo grazie ai consigli della nutrizionista
Le temperature sono in aumento e bisogna prevenire gli effetti negativi dell’afa anche a tavola con una dieta anti caldo. Come? Senz’altro con un regime alimentare che consenta di nutrirsi correttamente e quindi di affrontare questa stagione con serenità. Ne parliamo con la dottoressa Giusi D’Urso, biologa nutrizionista e patologa clinica, autrice del blog Pane e parole (www.giusidurso.com).
Quando arriva il gran caldo la fame diminuisce, quali sono gli alimenti migliori per combattere le alte temperature mangiando sano?
In questa stagione è bene aumentare il consumo di frutta e verdura fresche per integrare la perdita dei sali minerali e dei liquidi che inevitabilmente eliminiamo con facilità a causa di una maggiore sudorazione. Quindi via libera a insalate con verdure di stagione e tagliate di frutta.
Tre regole d’oro per una dieta corretta durante l’estate?
La prima abitudine da adottare tutto l’anno, ma in particolare durante l’estate, è concedersi tutti i giorni una buona colazione: caffè, latte (o latte di soia per gli intolleranti al lattosio), cereali e una macedonia di frutta. La seconda cosa è, come ho già detto, aumentare le dosi di frutta e di verdura cruda in più momenti della giornata cercando di arrivare a cinque volte al giorno. Il terzo aspetto fondamentale è bere molti liquidi, circa due litri al giorno, cercando di evitare le bevande ricche di zuccheri o gassate. Via libera all’acqua minerale liscia o aromatizzata con menta, limone e zenzero, tisane tiepide e così via.
Tre cose da non fare a tavola quando il termometro si alza?
La prima regola è non saltare i pasti: piuttosto se non si ha tanto appetito puntare su tanti piccoli spuntini durante la giornata evitando le abbuffate. La frutta va bene, ma è bene scegliere quella un carico glicemico più basso come ciliegie e lamponi. Non smettere di mangiare i legumi pensando che facciamo ingrassare perché la realtà è diversa: sono una fonte preziosa di proteine vegetali e con pochi zuccheri.
Qualche falso mito sulle dieta “fast” per la prova costume?
Ce ne sono diversi: il falso mito che che ritorna puntualmente ogni estate, in occasione della prova costume, è basti una settimana per rimettersi in forma. La verità è non che esistono alimenti che fanno dimagrire di per sé, ma bisogna moderare le quantità e scegliere modalità di cottura più appropriata e accostare gli alimenti in modo corretto (per esempio evitare l’abbinamento in un pasto di carne e latticini). Inoltre, in un piatto anche i condimenti incidono sull’apporto calorico. Non esiste, quindi, la dieta “perfetta” e per questo è sempre bene rivolgersi a un nutrizionista per adottare un regime alimentare equilibrato e studiato ad hoc. Bisogna, per esempio, stare attenti al tipo di metabolismo e allo stile di vita della persona prima di “disegnargli” una dieta su misura.