Accade sistematicamente prima di ogni partenza, chiunque dispensa preziosi consigli di viaggio. E così, tra un suggerimento e l’altro, su New York se ne sentono tante. Noi ci mettiamo del nostro e vogliamo contribuire alla causa sfatando dei miti. Ecco allora 5 luoghi comuni da cui prendere le distanze. Sapevate che…
1. IL CENTRAL PERK NON ESISTE
Gli appassionati della mitica serie tv Friends devono farsene una ragione: il frizzante pub dove Rachel, Joey e compagni si incontravano dopo il lavoro non esiste. In tutta NYC non c’è l’ombra del Central Perk. Abbiamo però una buona notizia che rincuorerà i fan del telefilm: la casa di Monica esiste!
2. NON È UNA CITTÀ CARA
Cestinate ogni pregiudizio, perché New York offre davvero la possibilità di soggiornare senza spendere cifre esagerate. Il costo della vita non è poi così diverso da quello milanese, anzi talvolta è addirittura più conveniente. Complici il cambio favorevole e un’offerta variegata che accontenta tutte le tasche, a partire dalle proposte gatronomiche: si mangia street food di qualità a cifre irrisorie.
3. NON SONO TUTTI DI FRETTA
Nella big metropoli per eccellenza quasi non te lo aspetti di trovare commessi rilassati, sconosciuti disposti a chiacchierare e che si fermano spontaneamente per suggerirti un percorso o per chiederti dove hai preso la giacca trendissima che stai indossando. Meglio ancora se vengono a sapere che sei di Milano. Di solito la reazione è: “Milan? Cool!”. Ed è subito amicizia.
4. NON C’È IL WI-FI FREE OVUNQUE
“A New York, cammini per strada e scrocchi il wi-fi ovunque”. Sarà, ma è quasi sempre protetto. Se si cerca una buona connessione gratuita a Internet, il consiglio è quello di recarsi in un bar o in un ristorante con il wi-fi free o di aspettare il rientro in hotel per postare le foto sui social. Like assicurati.
5. AMERICAN ENGLISH? È SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE
Sorry, can you repeat please? Ci vuole qualche giorno per ambientarsi e iniziare a comprendere l’accento e la pronuncia newyorkese, che non ha nulla a che vedere con il British English che si apprende nelle scuole italiane. Ma niente paura, basta poco per farsi l’orecchio. Agganauè.
A cura di:
Mariarosaria Bruno
Andrea Dispenza
- ARGOMENTI
- Times Square
- New York
- NYC