Madame, all’anagrafe Francesca Calearo, era stata travolta dalla questione del finto vaccino; ma, al di là delle polemiche, resta una grande artista, che ha grinta, determinazione e ha saputo imporre un nuovo concetto di interpretazione.
“Io so che di errori ne farò a bizzeffe nella mia vita. Sto crescendo e sono ancora una ragazza che cresce, prima ancora di essere un personaggio pubblico. Chi lo capirà, mi seguirà. Chi non vorrà, probabilmente, non ha un forte legame con me» ha dichiarato. Prima con Nel bene Nel male, e ora con L’Amore, titolo manifesto.
Libero, sfrontato, perverso, canzoni che sono frutto di fantasia e autobiografia. Per lei è importante tutelare la libertà, garantire gli stessi diritti. Per lei tutti siamo liberi di amare chi vogliamo, l’amore si inserisce dove vuole. E vale tra qualsiasi genere di persona. Il secondo album della cantante vicentina è fatto di 14 nuove canzoni, tra cui quella presentata a Sanremo, Nel bene e nel Male.
E’ la cantante più ascoltata degli ultimi dieci anni su Spotify, che vanta 34 dischi di platino e ha scritto queste nuove quattordici tracce lasciando vivere all’interno molte donne, una prostituta, una ninfomane, una donna potente, una donna sottomessa, l’amica Matilde, una bambina, Madame stessa. Da Come voglio l’amore, dichiarazione di intenti, a Il mio nuovo maestro e la delicatezza di una voce che si interroga sul futuro, da L’onda – la morte del marinaio dove il mare diventa protagonista di una storia senza lieto fine a Se non provo dolore con tutta la sua fragilità fino alla divertente follia di Tekno Poké, sono tante le facce che mostra, attraverso le storie che immagina, vive.
Nella versione digitale dell’album, le tracce sono quindici, con l’aggiunta della bonus track ‘Tekno Pokè’ e tutti i testi sono scritti da Madame. Le nuove canzoni di Madame saranno anche le protagoniste, prima, di un tour estivo che prenderà il via l’8 luglio a Nichelino (To) e chiuderà a Todi il 30 agosto e poi, il 21 ottobre, del primo live in un palasport, al Mediolanum Forum di Milano. Cresciuta a Creazzo, ha frequentato il liceo delle scienze umane Don Giuseppe Fogazzaro a Vicenza, dove ha conosciuto Sangiovanni di cui è molto amica.
Si è dichiarata bisessuale nel 2021 e in un’intervista ha confessato di aver subito atti di bullismo durante gli anni della scuola. Madame scrive i propri testi utilizzando rime, metriche atipiche per il rap. La sua musica infatti viene spesso definita urban con forti influenze rhytm and blues. La cantante ha affermato che i generi da cui trae maggiormente ispirazione sono la trap, il neomelodico siciliano, la musica di De Andrè e quella strumentale di Ludovico Einaudi ed Eddie van halen. I suoi principali riferimenti sono i rapper Izi e Rkomi.
Di Annachiara De Rubeis
Puoi leggere anche Luca Garavoglia