Un mito per i lettori di “Milano da Bere”. Matteo Bruno Lunelli è Presidente e Amministratore Delegato di Ferrari Winery, leader italiano nella produzione di spumanti di lusso, fondata a Trento nel 1902, e Presidente di Surgiva F.lli Lunelli S.p.A., l’azienda che produce la nota acqua minerale presente nei locali più eleganti della nostra città. La sorgente è nel Parco Nazionale dell’Adamello in Trentino.
42 anni, sposato con due figli, si è laureato con lode in Economia alla Bocconi e, prima di entrare nell’azienda di famiglia, ha sviluppato la sua esperienza internazionale nella consulenza finanziaria lavorando per cinque anni presso Goldman Sachs International a Zurigo, Londra e New York.
Il premio EY
Lo scorso novembre l’imprenditoria italiana ha confermato la propria eccellenza, resilienza e capacità di trasformazione, nel corso di una elegante serata organizzata da EY Italy, la notissima “Multidisciplinary professional services organization”.
In questa occasione Matteo Bruno Lunelli ha ricevuto il riconoscimento più importante, quello di Vincitore Nazionale. La venticinquesima edizione del Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno” si è svolta con il supporto di Banca Akros (Gruppo Banco BPM) e Board.
Il Gruppo Lunelli
Il Gruppo Lunelli comprende realtà come Ferrari Trento, leader in Italia per le bollicine metodo classico, la grappa Segnana, l’acqua minerale Surgiva, i vini fermi di Tenute Lunelli, il Prosecco Superiore Bisol1542 e l’iconica cedrata Tassoni, e opera con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza italiana nel settore del beverage di alta gamma.
“I nostri collaboratori condividono con la mia famiglia la medesima passione e valori comuni” dichiara Matteo Brunelli. “Il nostro Gruppo vuole essere ambasciatore dello stile di vita italiano nel mondo e il suo successo è legato proprio alla fedeltà ad alcuni valori: la ricerca dell’eccellenza in ogni dettaglio, il forte legame con il territorio e una visione d’impresa che opera in armonia con l’ambiente, in sintonia con il territorio e mettendo le persone al centro”.
La Fondazione Altagamma
Inoltre, Matteo Lunelli è presidente di Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Fortemente impegnato a promuovere lo stile di vita italiano, Matteo Lunelli si impegna a promuovere l’industria italiana di qualità e la cultura dell’eccellenza che la sostiene.
La missione di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana. Le imprese che ne fanno parte operano in molteplici settori tra cui spiccano moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, velocità e wellness.
Ma non basta: appassionato d’arte, Matteo Lunelli è Vice Presidente del MART, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, noto a livello internazionale sia per la sua collezione permanente sia per le mostre temporanee.
Di Paolo Brambilla
Puoi leggere anche Luigi Ceruti Puricelli, design sostenibile