14th

Marzo

Luca Toffoloni e Terry Bertelli

Luca Toffoloni e Terry Bertelli, grazie alla trentennale esperienza nel mondo della programmazione, della comunicazione e della tecnologia informatica, hanno realizzato un software in grado di ottimizzare tutti i contenuti di un sito. “Il progetto era già stato pensato 25 anni fa da me” afferma Luca Toffoloni “poi dopo 11 anni si è unita Terry”. Nasce così nel 2018 Code Me Green, figlia di una riflessione degli anni 90.

Toffoloni, General Manager di Code Me Green, ha iniziato come tecnico audio computer per gli studi di registrazione, da Eros Ramazzotti, ai Matia Bazar, a Laura Pausini. Il suo compito era quello di aumentare la performance dei computer: “E’ in quel momento che abbiamo cominciato a destrutturare, all’epoca ho aperto la mia prima azienda di assistenza tecnica e sviluppo Internet, ma con Code Me Green abbiamo lanciato la piattaforma per la creazione di siti Internet altamente performanti che riducono l’impatto ambientale”. 

Il progetto inizialmente non aveva nulla a che fare con l’ecologia, l’interesse principale era quello di avere una SEO migliore, piacere a Google per ottenere una migliore indicizzazione, ottimizzare l’uso dei server. Ma il tema dell’inquinamento negli ultimi anni è diventato sempre più importante, i dati economici parlano chiaro: prima della pandemia il valore dei Carbon Credit era di 5 euro a tonnellata di Co2, dopo la pandemia 50 euro e oggi ben 90. Internet è responsabile del 5% dell’inquinamento globale e si prevede che arriverà oltre il 40% entro il 2050. 

Luca Toffoloni
Code Me Green Logo

La mission di Code Me Green è quella di creare siti altamente performanti e cambiare il modo di navigare sul web e creare uno stile di vita che sia eco-sostenibile ed eco-compatibile; ma la vision dei due giovani manager si scontra con quello che è il mondo web attuale dove oltre il 95%, se non il 99% dei siti internet esistenti non sono performanti, non sono ottimizzati, sprecano una quantità di risorse enormi e spesso e volentieri non creano vantaggi competitivi ai clienti. Serve quindi adeguata preparazione e aggiornamento da parte delle aziende, dei brand, dei magazine.

Con Code Me Green il risparmio è misurabile, quindi è anche un concetto economico e questo vale per qualsiasi realtà nel mondo del web, compresi gli e-commerce molto popolari che producono migliaia di tonnellate annue di Co2.

Tra i progetti futuri di Code Me Green, la partnership con aziende desiderose di investire nella ricerca, e presentarla nelle Università per trovare sviluppatori e fare formazione. “La nostra sfida è quella di creare una nuova generazione di sviluppatori web. Noi li chiamiamo Comunicatori Digitali, perché siano registi della comunicazione prima ancora di essere solamente dei web designer. Il Comunicatore Digitale è un soggetto che è molto più simile a un regista che coordina un team di lavoro che a un web designer” concludono i due managers.

Di Paolo Brambilla

Puoi leggere anche Dario Fo – Un genio fra le righe

Avatar photo
- Published posts: 33

Paolo Brambilla, pubblicista, consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il triennio 2021-2024, è il direttore responsabile dell’Agenzia di stampa Trendiest Media. Bocconiano, scrive su varie testate di economia e finanza ed è direttore responsabile della testata La Mia Finanza. Rappresenta l’Italia nella World Federation of Investors e nell'associazione a tutela dei risparmiatori europei Better Finance (con sede a Bruxelles). Amante dell’innovazione in tutti i campi, e particolarmente nel digitale, scrive regolarmente sul sito di Assodigitale. Rotariano, past assistant governor per la città metropolitana di Milano, promuove da tempo le attività di volontariato del Rotary International.

Comments are closed.