Milano, ogni tanto, è bella guardarla e pensarla da lontano. Per questo carovane di milanesi si affollano sull’A4 per trascorrere un weekend fuoriporta tra seconde case sui laghi, SPA e resort, deluxe e non.
Se a volte scegliere mete consuete rilassa, spesso scoprire nuove zone dà ancora più piacere. Per questo Milano da Bere vi segnala un itinerario non così consueto, che mette insieme Franciacorta e Lago d’Iseo.
Se i Ferragnez spesso soggiornano in Franciacorta, ovviamente all’iperesclusivo Albereta Relais & Châteaux di Erbusco (BS), non è affatto detto che un weekend di relax in questa zona debba costare una follia. Ad esempio, proprio all’Albereta si può gustare la pizza del celeberrimo Franco Pepe: una serata al suo La Filiale vale una cena stellata Michelin, ma ha un costo decisamente più contenuto.
Per dormire e rilassarsi in Jacuzzi si può scegliere l’Hotel Panoramico a Fonteno, sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo: il nome è davvero ben scelto perché la vista è mozzafiato, soprattutto se la si gode dopo una cena al ristorante. Il menu è piacevolmente sospeso tra carne e pesce di mare e di lago.
I più atletici, oppure coloro che semplicemente vogliono farsi una passeggiata sospesi sul lago, scelgono una passeggiata o una pedalata sulla nuova ciclo- pedonale Vello – Toline, sul versante bresciano del lago. Rilassa in ogni stagione, anche quando fare il bagno è un’esperienza riservata ai coraggiosi.
Dopo una certa ora chi non ha voglia di dormire può regalarsi un’accoppiata vincente: dopo cena un salto per un drink all’Hotel Costez di Cazzago (BS), a due passi dell’uscita A4 Rovato. Il music bar dei fratelli Battaglia ogni weekend è preso d’assalto da chi in Franciacorta ha voglia di bere bene, di ballare e/o farsi guardare con un certo stile.
Più tardi, magari tornando verso Milano, i più scatenati non rinunciano ad una sosta dance al #Costez di Telgate (BG): il grande show club, anch’esso gestito da Paolo e Francesco Battaglia, è un paradiso di spettacoli, dj set anche internazionali e ha un’atmosfera decisamente scatenata che regala energia.
Puoi leggere anche Guido Nicheli. Il Re delle notti