11th

Gennaio

Valle d’Aosta, neve da intenditori

È il paradiso della montagna dove, ad accogliere il visitatore, sono le vette più famose delle Alpi: il Cervino, il Monte Rosa, il Monte Bianco, il Gran Paradiso. Indubbiamente la Valle d'Aosta è una delle mete predilette dagli amanti degli sport bianchi. Non solo. Offre anche occasioni gourmet, boutique alla moda e, perché no, anche la possibilità di fare un tuffo alle terme per rilassarsi dopo lo sci.

CERVINIA – Scivolare a fortissima velocità sulla neve fresca con l'airboard. Ma anche l'eliski, il kitesnow, il parapendio invernale, le escursioni in motoslitta e il backcountry. Cervinia è senza dubbio la località della regione consacrata alla pratica degli sport “alternativi”, da adrenalina pura. Senza dimenticare che il Breuil-Cervinia è il massimo per gli sciatori, perché le piste sono collegate a quelle di Zermatt, in Svizzera, e si può usufruire di un unico skipass internazionale. Chi poi vuole letteralmente volare sulla neve, a 3.000 metri d'altezza ha a disposizione l'Indian Park uno degli snowpark più attivi d'Europa, attrezzato con salti, ringhiere e amplificatori con musica a tutto volume a ogni ora del giorno.

LA THUILE E COURMAYEUR – Con un solo skipass valido tre giorni si possono percorrere i 250 chilometri di piste dei comprensori di La Thuile e Courmayeur-Mont Blanc, tra loro molto vicini. L'appuntamento serale è alle Terme Pré-Saint-Didier, strategicamente situate tra le due località sciistiche. Impagabile il panorama del Monte Bianco che si gode dalla vasca di acqua termale all'aperto, illuminato dalla luna. Tra le più gettonate destinazioni montane dalla mondanità, Courmayeur offre boutique di prestigio come Guichardaz, negozi di ricercatezze gastronomiche come Moramarco e intramontabili locali per l'aperitivo come Il caffè della Posta. Tutti disseminati lungo la centralissima via Roma. A Entréves, incantevole paese a pochi chilometri, la Maison de Filippo è il posto migliore per cenare.

Comments are closed.