25th

Aprile

Milano fa un balzo nel futuro con le cargo-bike

Un modello di distribuzione merci fino a 5 chili pensato per avere impatto zero, facendo così proiettare la città milanese nel futuro. Il progetto, promosso da C40, prevede consegne più veloci, costi limitati e soprattutto un’importante riduzione delle emissioni: questo il risultato della sperimentazione che si è svolta a Milano nell’ambito di un progetto di consegna tramite cargo-bike per pacchi fino ai 5 kg. Il Comune di Milano e AMAT si erano infatti aggiudicati il bando internazionale “Zero emission urban goods transportation technical assistance programme” lanciato da C40, con il supporto di Ingka group (IKEA retail), per incentivare la logistica urbana e la consegna delle merci a zero emissioni.

Il test si è svolto durante i mesi di ottobre-dicembre 2022, coinvolgendo l’operatore di ciclo-logistica Urban bike messenger (UBM). Sono state effettuate complessivamente 4.117 consegne per 4.784 pacchi, all’interno di un’area in una zona centrale della città di 3 km² di estensione, utilizzando cargo bike elettriche. Dalle analisi sui dati condotte da AMAT, con il supporto del dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, è emerso che le consegne di ultimo miglio in ambito urbano effettuate con le cargo bike sono più efficienti delle consegne effettuate con il tradizionale van dal punto di vista trasportistico, economico ed ambientale.

In particolare lo studio ha dimostrato che il tempo necessario per concludere la consegna di un pacco è stato ridotto utilizzando le cargo bike a circa 4,2 minuti/pacco rispetto ai 5,5 minuti/pacco; i costi per il trasporto sono passati da 2,35 euro a consegna a 1,40 euro; mentre si stima che le emissioni inquinanti di PM10, PM2,5, anidride carbonica e ossidi di azoto si possano quasi azzerare.

Un progetto pilota innovativo che potrebbe venire incontro alle esigenze sia delle imprese sia degli abitanti delle città, con pacchi consegnati più velocemente del 23%, al 60% del costo, riducendo al contempo le emissioni fino al 90%. 

Di Antonello Leo

Puoi leggere anche Il Seveso non fa più paura

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.