Varenna, un piccolo borgo affacciato sul lago di Como, conta solo 700 abitanti ed è la meta perfetta per chi vuole concedersi un weekend romantico o una giornata rilassante. E’ situato a circa 20 minuti dalla città di Lecco.
Originariamente nato come villaggio dei pescatori, il borgo si sviluppa tra viuzze che confluiscono nello splendido affaccio che il paese offre direttamente sul lago.
Sviluppatosi sotto il dominio dei Visconti e degli Sforza Varenna è ricco d’arte e cultura.
Nella piazza centrale si trova la Chiesa Di San Giorgio, edificata nel XIII secolo, è un esempio di architettura medievale lombarda che al suo interno conserva importanti affreschi e opere religiose.
Affacciata direttamente sul lago è possibile ammirare Villa Monastero, un complesso che un tempo ospitava un convento di Monache Cistercensi ed è oggi sede di uno splendido orto botanico.
I più romantici possono invece percorrere la passeggiata degli innamorati: una passerella tra le rocce che conduce all’imbarcadero, ricca di vegetazione che nei mesi più caldi si colora grazie alle piante in fiore.
All’imbarcadero si può prendere il traghetto che vi condurrà nelle sponde opposte del lago: Bellagio.
Bellagio è un altro borgo che offre degli scorci incredibili grazie alla sua posizione incastonata tra le colline, proprio nel punto in cui si dividono i due rami del lago di Como.
Il suo territorio è ricco di ville sfarzose, il che ha reso questo piccolo comune famoso in tutto il mondo, le più note di tutte sono sicuramente villa Melzi e villa Serbelloni.
Di Letizia Dehò
Puoi leggere anche La Diga del Panperduto