Abbiamo imparato che il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS, qui segnaliamo tre iniziative. La prima: la campagna lanciata da Lila, Yes we condom, che sensibilizza all’uso del preservativo anche attraverso un’iniziativa interattiva: fino al 30 dicembre chiunque potrà diventare testimonial della campagna postando una propria fotografia ad hoc. A Venezia, invece parte il progetto New York Memories, che rende omaggio ad Act Up (il collettivo di attivisti e artisti gay nato a New York nel 1987 in risposta alla crisi dell’Aids, ndr).
La città lagunare il 1° dicembre sarà invasa da 10mila adesivi e 150 manifesti che riproducono l’immagine di due guanti gialli. I manifesti resteranno affissi fino al 5 dicembre, gli adesivi saranno distribuiti per tutto il mese. Guanti gialli, come quelli che indossavano i poliziotti durante le prime dimostrazioni di Act Up per evitare il contagio con i manifestanti sieropositivi. Infine, il progetto Lace Up Save Lives, messo in campo da Nike e (RED). Il brand sportivo e l’associazione fondata (anche da Bono degli U2) nel 2006 devolveranno gli interi ricavati dalle vendite delle stringhe rosse (NIKE)RED appositamente create alle rispettive campagne. (RED) per sconfiggere AIDS, tubercolosi e malaria in Africa, Nike investirà in una serie di programmi calcistici studiati per supportare programmi educativi intonro al tema HIV/AIDS.