Continua la nostra collaborazione con Paola Buratto, esperta di design biofilico, che questa settimana ci racconta come scegliere il colore giusto per le pareti di casa… come? E’ ovvio! Con il design biofilico.
La natura è ricca di colori, ognuno dei quali ha un significato e una bellezza unica. Ecco alcuni dei colori più comuni che si possono trovare nella natura. Ecco come sfruttare il loro potere, soprattutto nelle case non immerse nella natura… Il verde è il colore più comune della natura, simboleggia la vita, la crescita e la rinascita. Il marrone rappresenta la solidità e la stabilità. Il blu simboleggia la libertà, la pace e la serenità. Il bianco invece rappresenta la purezza, la pulizia e l’innocenza. Il rosso sta per passione, energia e amore.Il giallo rappresenta la felicità, la gioia e l’energia positiva, l’arancione simboleggia la vitalità, la creatività e la sicurezza. Il viola, infine, rappresenta la spiritualità, l’eleganza e la creatività.
Ma come scelgo il colore giusto per le pareti della mia casa?
Spesso questo argomento viene sottovalutato e si opta per il colore “ bianco” perchè semplice, perchè immediato, perchè sta bene con tutto, perché è la soluzione di tanti dubbi.
Ma siete sicuri sia la scelta giusta? Il colore ne dice molto su chi siete, sul vostro stile di vita, sulle vostre esigenze. Scegliere il colore giusto per la propria casa dipende da molteplici fattori, come la personalità del proprietario, lo stile d’arredamento, la funzione della stanza e la luce naturale presente. In generale, è sempre meglio optare per tonalità chiare e luminose nelle stanze più piccole, per evitare di appesantire l’ambiente, mentre nelle stanze più grandi si può sperimentare con tonalità più scure e intense. In ogni caso, è importante scegliere un colore che piaccia e che rispecchi la personalità del proprietario, in modo da creare un ambiente accogliente e confortevole.
Non sai da dove partire per scegliere il colore più adatto per le pareti?
La risposta è nella natura. Guarda fuori e cerca i toni e le sfumature nel paesaggio che ti circonda. È probabile che i colori che stanno bene insieme all’esterno funzionino anche all’interno della tua casa e alcune delle migliori case “biofiliche” sono quelle che riflettono il loro paesaggio nativo, che creano un flusso piacevole che dall’interno va verso l’esterno. Quindi la prima cosa da fare quando si pensa sulle combinazioni di colori degli interni è uscire fuori. È improbabile che restando dentro cosa e contemplare un muro normalmente dipinto di bianco standard ti riempia di ispirazione, ma guardare al paesaggio al di là della finestra sicuramente lo farà.
Esci, guarda, respira, anche nel parco più vicino se vivi in una vittà, e inizia a guardarti davvero intorno. Questi colori ti daranno immediatamente una tavolozza da cui iniziare e un’idea di come abbinarli in modo efficace.