14th

Aprile

A Milano arriva Aperi.Fi. l’aperitivo finger food firmato Enterprise Hotel

La cultura del mangiare e del bere bene si incontrano, tutti i giovedì sera, all’Enterprise Hotel per un aperitivo in pieno stile milanese, L’Aperi.Fi. Il Barman Enrico Zucchelli insieme allo chef Francesco Martorello hanno ideato una drink list e 3 proposte di finger food che invitano milanesi, ospiti dell’hotel e non a vivere il momento dell’aperitivo come un’autentica esperienza sensoriale.

Vibrante e cosmopolita, a tratti frenetica ma pur sempre affascinante. Milano è

una città che ha tanto da offrire ai suoi abitanti e ai suoi turisti: non solo moda, lusso ed edifici architettonici all’avanguardia ma anche luoghi dove godersi un buon aperitivo dopo una lunga giornata lavorativa. Tra le varie proposte da appuntarsi per una chiacchierata post lavoro in pieno stile meneghino c’è Aperi.Fi., l’aperitivo firmato Enterprise Hotel che da giovedì 23 marzo apre le sue porte ai milanesi

amanti della movida che desiderano immergersi in quell’atmosfera calda e coinvolgente che questo momento della giornata regala.

Aperi.Fi. nasce dal desiderio di far vivere un viaggio nel tempo, quando l’aperitivo era ancora inteso come un pre-dinner, un piccolo riscaldamento che non andava a intaccare l’appetito per la cena ma anzi, a stimolarlo. La formula studiata dall’Enterprise Hotel propone abbinamenti di drink sofisticati e finger food

gustosi che invitano gli ospiti a godersi un momento di relax post lavoro.

I cocktail proposti sono frutto dell’estro e della maestria di Enrico Zucchelli, il giovane barman della famiglia Enterprise. Zucchelli parte da alcune referenze italiane che hanno alle spalle una grande storia come il Vermut Martini Rubino o l’Apollo 11 e da qui aggiunge poi ingredienti dai sapori amari, secchi e aspri come agrumi, il London Dry Gin, il bitter e la vodka per dare vita a cocktail ben bilanciati, leggeri e freschi che

strizzano l’occhio alle temperature sempre più miti e calde. Oltre ai cocktail, in carta ci sarà anche un’ampia selezione di vini che mira a incontrare i diversi gusti degli ospiti.

Ad accompagnare la drink list del barman ci sono le proposte gourmet dello chef di Enterprise Hotel Francesco Martorello che, per l’occasione, ha ideato 3 linee di finger food sfiziosi che si ispirano ai sapori piatti tipici di Milano, come assaggi di mondeghili, milanesine panate, riso al salto e vitello tonnato, per poi arrivare a finger food con richiami all’Oriente. 

La linea dedicata al pesce punta su marinature e crudi proponendo finger di salmone marinato al nero di seppia e caffè, dentice con salsa di guacamole piccante e insalata di baccalà con polvere di olive e pomodoro confit. Nella proposta vegana va in scena l’Estremo Oriente con una selezione di piccoli ramen e bowls di panzanella e pappa al pomodoro mentre per gli amanti della carne lo chef Martorello ha studiato una tartare di manzo piemontese e un carpaccio di manzo marinato e affumicato, pollo al gin tonic e caesar salad rivisitata. Trait d’union di questo viaggio culinario sono salse e creme, anche in versione vegetariana, molto apprezzate e usate nella cucina dell’Enterprise, che vanno a legare tra di loro i vari ingredienti esaltandoli e valorizzandoli senza mai coprirli. 

Un viaggio culinario che diventa una vera e propria esplosione di sapori in bocca e un invito ad attivare tutti i sensi.

Le tre linee di finger food così come anche la drink list cambieranno man mano per seguire il corso delle stagioni e proporre agli ospiti solo abbinamenti di qualità.

APERI.FI si svolge tutti i giovedì, fino al 29 giugno dalle 18.30 alle 20.30. È

necessaria la prenotazione (Tel. 02 31818717)

Costo cocktail + aperitivo: € 18

Di Lorenzo Tiezzi

Puoi leggere anche Brutalismus 3000 live al Fabrique

Avatar photo
- Published posts: 57

Da oltre vent'anni Lorenzo Tiezzi scrive come freelance su testate di riferimento come Gazzetta.it, GQ, Uomo Vogue, Il Brescia, Bargiornale, Max, Urban, Milano Da Bere, Fashion Magazine, Musicgel, ReWriters (…). Se oggi il suo blog AllaDiscoteca.com è molto seguito da chi ama musica, lifestyle e divertimento, in passato come editore ha pubblicato il free press universitario Mania Magazine e Lo Sport, quotidiano sportivo gratuito. Fiorentino, classe 1972, dopo diversi anni a Torino si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica, conseguendo anche diversi esami in comunicazione e sociologia. Dopo alcuni master post laurea ed aver lavorato a lungo come direttore di palco a Milano (Orchestra Verdi, Teatro Lirico, Auditorium), a fine anni ’90 è tornato nella sua Firenze per collaborare con la tv musicale TMC2. Trasferitosi a Brescia all’inizio degli anni 2000 per comunicare l’attività di Media Records (storica casa discografica dance), da allora collabora con tante realtà diverse, soprattutto come PR / ufficio stampa. Oggi l'attività della sua agenzia ltc - lorenzo tiezzi comunicazione (lorenzotiezzi.it) spazia tra turismo, intrattenimento, musica e molto altro. Musicista, è anche ultra trail runner (ha completato, tra gli altri, l'Adamello Ultra Trail, 167 km e 11.500 metri di dislivello), tifoso viola e fanatico di ogni sport. In gioventù ha insegnato a nuotare a migliaia di bambini, oggi ci prova un po’ con musica, sport e inglese con la figlia Penelope (classe 2011)… che ovviamente si interessa più a Instagram & simili.

Comments are closed.