27th

Novembre

Milano tra le prime 5 città in Europa per edifici sostenibili

Milano è tra le prime 5 città in Europa per numero di edifici sostenibili. I dati secondo lo standard leed. Le altre città sono Madrid, Francoforte, Stoccolma, Instabul

Milano è una delle prime cinque città in Europa, insieme a Madrid, Stoccolma, Francoforte e Instanbul, per numero di edifici sostenibili. Edifici progettati, costruiti e gestiti secondo lo standard internazionale LEED. Il riconoscimento è arrivato oggi da Green Business Certification Inc. (GBCI), organizzazione che riconosce l’eccellenza nelle prestazioni e nelle pratiche del settore del green business a livello globale.

LEED significa Leadership in Energy and Environmental Design. Si tratta di un sistema di valutazione degli edifici ecologici più utilizzato al mondo. Milano, in quanto a edifici sostenibili, oggi vanta oltre 80 strutture certificate LEED. Contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio e sono a disposizione delle persone che vi vivono e lavorano ambienti più sani.

Le dichiarazioni di Maran e le motivazioni di GBCI

Lo sviluppo urbanistico delle città, in una fase storica in cui è indispensabile l’impegno di tutti per rispondere alle grandi questioni climatiche, non può più prescindere dalla qualità dell’edificato in termini di sostenibilità“. Così dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran. Aggiunge: “Il riconoscimento di GBCI quindi non è che un ulteriore stimolo a fare sempre meglio e di più“.

Secondo le motivazioni di GBCI – Green Business Certification Inc. – “A Milano gli edifici ecologici sono una soluzione fondamentale per invertire l’impatto del settore in termini di emissioni di carbonio. Dagli hotel e uffici alle scuole e agli appartamenti, il lavoro di Milano con LEED costituisce un esempio per l’Europa e dimostra che edifici migliori possono creare una migliore qualità della vita“.

Scoprite QUI il nostro canale Lifestyle

Comments are closed.