Acquistare un bilocale a Milano? E’ un sogno per tutti o quasi. Devi guadagnare più o meno 4mila euro al mese.
Milano, lo sappiamo, non è una delle città più economiche d’Italia, anzi, è forse tra le più care. Nelle scorse settimane le polemiche sul caro affitti si sono sprecate, ma ora ad avvalorare il fatto che la città meneghina sta diventando sempre più inaccessibile è uno studio che farà di certo discutere.
Secondo uno studio aggiornato di uno degli operatori del settore, sul mercato immobiliare nelle grandi città italiane (qui maggiori dettagli), infatti, per acquistare un bilocale a Milano è necessario avere un reddito disponibile di oltre 4mila euro al mese. Lo studio si basa sui prezzi e i tassi d’interesse di aprile 2023, ipotizzando una copertura dell’80% del valore dell’immobile con un mutuo di 25 anni.
Ci sono naturalmente delle differenze tra le varie città. Milano è quella con le condizioni più sfavorevoli per l’acquirente, con un prezzo medio al metro quadrato di 4.263 euro. Questo si traduce in una rata mensile di 1.282 euro per un bilocale di 65 metri quadrati, richiedendo quindi un reddito disponibile di 4.272 euro. A luglio 2021, la rata era di 890 euro, quindi circa 300 euro in meno. Per un trilocale di 85 metri quadrati, sempre a Milano, la rata sale a 1.524 euro, richiedendo un reddito disponibile di 5.079 euro.
Certo, 4mila euro al mese non è una cira per tutti. Ecco perché acquistare casa è così difficile.
L’aumento delle rate e quindi del reddito minimo richiesto è comune anche nelle altre città prese in esame, ma con proporzioni e valori assoluti inferiori rispetto a Milano. Ad esempio, a Roma, in media, sono necessari “solo” 893 euro al mese per un bilocale e 1.061 euro al mese per un trilocale, comunque in aumento rispetto a luglio 2021. A Firenze si registrano cifre simili (871 euro di rata per il bilocale e ilano1.035 euro per il trilocale).
Tra le grandi città, Genova rimane la più economica. Il costo medio al metro quadrato per un bilocale è di 1.123 euro, il che si traduce in una rata mensile di 338 euro, richiedendo un reddito disponibile di 1.125 euro.
Insomma, per vivere a Milano ci vogliono 4mila euro al mese? Di sicuro non è più una città per tutte le tasche.
(Antonello Leo)